Ricuciamo il Pigneto

  Il Comitato Vallo Pigneto, nato nel 2013 con l’intento di partecipare attivamente alle trasformazioni urbane che interessano l’area del Vallo del Pigneto, ha organizzato una Mostra dei progetti, relativi all’Area del Vallo Ferroviario.

ricuciamopigento

Il Comitato Vallo Pigneto, nato nel 2013 con l’intento di partecipare attivamente alle trasformazioni urbane che interessano l’area del Vallo del Pigneto, ha organizzato una Mostra dei progetti, relativi all’Area del Vallo Ferroviario.  La Mostra si svolgerà all’interno di una giornata di sensibilizzazione dedicata al Pigneto e al Vallo Ferroviario, il giorno 28 Settembre 2013, in cui saranno presentati i progetti del Corso di Laboratorio di Progettazione II dell’arch. Donatella Scatena, docente della Facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma, seminari degli arch. Capalbo, Del Pinto, Diele, Garramone e della Tesi di Laurea dell’arch. Zerella, con Relatore prof. Franco Purini, docente della Facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma. 

Il comitato si è costituito per far emergere le criticità del progetto di riulifica urbana già presentato e deliberato che prevede la futura copertura del vallo con passaggio in superficie del tram e la creazione di un’ulteriore carreggiata. Il progetto non soddisfa gli abitanti del quartiere che invece vorrebbero che lo spazio fosse dedicato alle reali necessità quali aree verdi, parco giochi, parcheggi, spazi funzionali per la cultura ed il tempo libero come già previsto nei vecchi progetti. Gli abitanti auspicano quindi che il quartiere non venga diviso dall’abbattimento del ponticello, simbolo, oltre che storico, anche dell’unione dei due lati del quartiere.

 

 

 


 

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI