Rita Levi Montalcini: il nostro ricordo

E' morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini: il premio Nobel per la medicina si è spenta a 103 anni nella sua abitazione a Roma.

ritalevimontalicini-agrpress

 

E' morta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini: il premio Nobel per la medicina si è spenta a 103 anni nella sua abitazione a Roma.

 La scienziata era con alcune persone care che, di fronte al peggioramento delle sue condizioni di salute, hanno subito chiamato un'ambulanza per portarla alla vicina casa di cura Villa Margherita. Ma il quadro clinico è andato rapidamente peggiorando. Quando il personale del 118 è arrivato sul posto, non ha potuto fare altro che costatarne il decesso.

Rita Levi Montalcini nel 1986 vinse il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa. E' stata, inoltre, la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 fu nominata senatrice a vita, dall'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che la scelse per i suoi meriti sociali e scientifici. 

Agrpress.it, in collaborazione con la Fondazione Insè, ha collaborato in questi ultimi anni alla documentazione video-fotografica di vari progetti realizzati dalla Fondazione Rita Levi Montalcini nel continente africano: Congo, Etiopia e Mozambico, un impegno per le bambine e le donne che ha accompagnato la scienziata nell'ultima parte della sua vita.
Agrpress ha inoltre seguito da vicino i festeggiamenti per i cento anni, compiuti nel 2009, che l'hanno vista protagonista al concerto a lei dedicato dal'orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, al Campidoglio accolta dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e al Quirinale ricevuta dal Presidente Giorgio Napolitano.
 
 
 

La scienziata sarà sepolta nel cimitero monumentale di Torino accanto alla sorella gemella Paola, nota pittrice scomparsa nel 2000.

CIAO RITA - IL VIDEORICORDO

 

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI