Roma festeggia il suo Natale nel ricordo di Albertone
Sabato 21 aprile 2012 in via dei Fori Imperiali, le Stelle di Roma si sono accese per dedicare alla Città Eterna un Evento in onore del suo 2765° Natale.
Ennio Morricone, Andrea Morricone, Simona Marchini, Elena Bonelli, Lorella Cuccarini, Andrea Perrozzi, Maurizio Battista, Lando Fiorini, Luca Barbarossa, Mario Biondi, Paolo Bonolis, Enrico Montesano: un parterre di Artisti d’eccezione, accompagnati dall’Orchestra Sinfonietta di Roma, ha dato luogo ad uno degli eventi più originali mai organizzati per l’anniversario del Natale della Capitale.
Sulle note delle più celebri canzoni dedicate a Roma e grazie al contributo ed alle testimonianze di alcuni tra i più noti showman nazionali, la serata ha preso vita attraverso un percorso di immagini, suoni ed emozioni: un omaggio alla tradizione popolare Romana ma soprattutto tante testimonianze di un movimento artistico in continua evoluzione. Alberto Sordi, romano d'eccellenza, è stato ricordato attraverso canzoni a lui dedicate con lo sfondo fotografico composto da immagini, alcune inedite, provenienti dall'Archivio Riccardi, e scattate dal grande paparazzo Carlo Riccardi.
A condurre l’evento, un presentatore anche lui romano, Pino Insegno che insieme a tutti gli ospiti ha accompagnato il pubblico nei ricordi e nelle immagini di questa serata Romana.
Ha concluso l’evento una performance di uno dei più amati ed apprezzati attori Italiani, Enrico Montesano, che ha fatto della propria Romanità un vanto ed un motivo artistico.
L’omaggio dei Maestri Ennio ed Andrea Morricone, che si sono esibiti alla direzione della Sinfonietta di Roma con brani tratti dal loro inestimabile repertorio, hanno dato alla serata una connotazione unica e sublime.
Foto Monica Palermo

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week
- Luca Visentini è il nuovo segretario generale dell'Ituc
- In centomila alla manifestazione per la pace in Ucraina
- Safe, una metamorfosi sostenibile per imprese e persone