Spazio5: Roma rivive la favola di Federico Fellini

È stata inaugurata il 1 ottobre la mostra fotografica, allestita nei locali dello "Spazio5" di via Crescenzio 99/c a Roma, dedicata a uno dei decenni più rappresentativi per la capitale: gli anni della Dolce Vita, entrati a far parte dell’immaginario collettivo dopo che Fellini li consacrò nell’omonimo film.

carlo-riccardi-mostra-fotografica

È stata inaugurata il 1 ottobre la mostra fotografica, allestita nei locali dello "Spazio5" di via Crescenzio 99/c a Roma, dedicata a uno dei decenni più rappresentativi per la capitale: gli anni della Dolce Vita, entrati a far parte dell’immaginario collettivo dopo che Fellini li consacrò nell’omonimo film.

L’esposizione, realizzata con il materiale dell’Archivio Riccardi, racconta in un percorso articolato in cento scatti i volti, i luoghi, le emozioni di quegli anni. Il viso romantico di Audrey Hepburn, la bellezza di Brigitte Bardot, la leggerezza colta in momenti conviviali nei giovani visi di Claudia Cardinale e Alain Delon.

Il fascino e il divismo che ha come set una Roma e un’Italia che sta vivendo il suo boom economico. Le persone, dopo gli orrori della guerra, vogliono sognare e i divi del cinema rappresentano quel sogno e, sotto forma di immagine cristallizata, rimarrano nella storia. La mostra, che rimarrà aperta fino al 11 ottobre, raccoglie oltre 50 foto in bianco e nero tratte dalla sezione spettacolo dell’archivio Riccardi, una carrellata di immagini della vera Dolce vita. Tra le foto esposte: Sophia Loren, Vittorio De Sica, Totò, Claudia Cardinale, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Alain Delon e molti altri.

All'inaugurazione, che ha visto l'avvicendarsi di oltre 400 persone, era presente anche l'autore delle meravigliose foto: Carlo Riccardi, l'amico di Flaiano e Fellini, uno dei primi fotografi di Roma, colui che ispirò proprio a Fellini il termine "paparazzo".

 

G. Currado



Dove: Spazio5 - via crescenzio 99/c (Piazza Risrogimento - Zona Prati) - Roma

Quando: dal 1° all' 11 Ottobre 2011

Orari : 10.00/13.00 - 16.00/20.00

Ingresso gratuito

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Inaugurazione-La dolce vita di Carlo Riccardi - 01
  • Autore: Agrpress ©
  • Inaugurazione-La dolce vita di Carlo Riccardi - 02
  • Autore: Monica Palermo ©

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI