Sposarsi dal notaio? Ora si può
È stato ideato e perfezionato da un notaio di Torino il primo “contratto di unione civile” in Italia. A farne uso, una giovane coppia di Castiglione Torinese.
Il contratto apre la strada ad altri, sullo stesso modello, "anche tra persone dello stesso sesso". E questa è una novità di rilievo assoluto.
Il notaio Remo Bassetti spiega che si tratta di "un accordo tra conviventi in grado di produrre una buona parte degli effetti che si realizzerebbero se i due fossero sposati" e "dal punto di vista economico ha come novità assoluta la possibilità di attribuire diritti immobiliari all'interno del contratto". Trattandosi di affetti il testo non si è limitato a un insieme di formule tecnico-giuridiche poiché il notaio ha previsto anche una parte narrativa in cui i conviventi raccontano con linguaggio semplice intenzioni e obiettivi e il senso che vogliono attribuire agli anni che vivranno insieme. Nello specifico, ad esempio, lei, infermiera, ha espresso anche il desiderio, che diventa un impegno, di prendersi cura della sorella di lui, ammalata.
Lea Ricciardi

Lea Ricciardi
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.