Terremoto centroitalia | Conferenza stampa ad un anno dal sisma

PHOTOGALLERY - Così il premier Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a palazzo Chigi sul terremoto che ha colpito il Centro Italia, a un anno dalle prime scosse. Questo dopo la riunione avvenuta a Palazzo Chigi tra Gentiloni, il Capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, il commissario Vasco Errani, e i presidenti delle quattro regioni colpite un anno fa dal sisma. «Per una valutazione corretta del lavoro fatto in quest’anno», ha detto il premier, «si deve partire dalla sequenza di eventi sismici di dimensioni davvero senza precedenti, l’accumulo di eventi tellurici ha coinvolto 140 comuni colpiti, alcuni centri storici sono stati quasi annientati».
«Se guardiamo all’eccezionalità di quanto successo, credo che possiamo dire onestamente di aver messo in campo un sistema di risposta, di risorse e di strumenti pubblici eccezionale. Questo non vuol dire che tutto stia marciando alla velocità necessaria. Al riguardo il mio invito a tutte le istituzioni è quello di fare il massimo degli sforzi per accelerare le procedure».
«Il governo continuerà a svolgere un ruolo di coordinamento in un sistema che si evolverà con una maggiore responsabilità di Regioni e territori». Quanto alla questione delle imposte da pagare per i territori colpiti dal sisma, Gentiloni ha detto che «la circolare sul fisco, che aveva suscitato proteste dai comuni terremotati, è già stata corretta». «L’assetto della governance», ha aggiunto poi, «è regolato dalla legge. Ragioneremo nelle prossime settimane sulla evoluzione di questo assetto. Stiamo entrando nella fase della ricostruzione che deve vedere il protagonismo più netto dei territori, sia a livello regionale sia locale. Non accadrà domani mattina anche perché ci vuole una legge».
Video

Alberto Esposito
Ultimi da Alberto Esposito
- “I GIORNI”, il nuovo libro di Romolo Paradiso
- Nell’ultimo libro a cura di Emanuele Martinez la “storia” dei Bersaglieri vive nel loro Museo
- Tre cose vuole il campo | Performance live streaming di Barbara Lalle su FB
- Dal 12 al 14 agosto a Piazza Armerina il “Palio dei Normanni” 2.0
- Canto libero, omaggio a Mogol e Battisti nel Teatro Romano di Ostia Antica