Trieste Film Festival 2011

Torna, dal 20 al 26 gennaio 2011, il Trieste Film Festival; al Teatro Miela e al cinema Ariston la ventiduesima edizione della rassegna diretta da Annamaria Percavassi  conserva le ricche sezioni dedicate ai concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari), dando spazio come sempre  ad omaggi, retrospettive, incontri.

 

KAWASAKIHO_RUZE2Torna, dal 20 al 26 gennaio 2011, il Trieste Film Festival; al Teatro Miela e al cinema Ariston la ventiduesima edizione della rassegna diretta da Annamaria Percavassi  conserva le ricche sezioni dedicate ai concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari), dando spazio come sempre  ad omaggi, retrospettive, incontri.   

Si parte con la presenza, a Trieste, di un premio Oscar: sarà infatti Danis Tanovic (che vinse la statuetta nel 2002 con NO MAN'S LAND) ad inaugurare il festival, presentando ill suo CIRKUS COLUMBIA, con cui torna in Jugoslavia nei giorni precedenti la guerra del '91, raccontando una storia di solitudine e amicizia, tratta dall'omonimo esordio letterario del giornalista croato Ivica Ðikic. Attore principale di CIRKUS COLUMBIA è Miki Manojlovic, celebre volto dei film di Kusturica e Paskaljevic; al suo fianco, Mira Furlan, una delle più note attrici della ex-Jugoslavia, conosciuta al grande pubblico per i ruoli interpretati nelle serie televisive LOST e BABYLON 5.

A chiudere il festival, il 26 gennaio, l'ultima opera del geniale regista georgiano Otar Iosseliani, presentata con successo al festival di Cannes: CHANTRAPAS è una favola autobiografica divisa tra la Georgia e Parigi, tra il presente e il passato, dove il cineasta compare anche come attore. Un “ritratto collettivo di cineasti”, lo definisce Iosseliani stesso, che coinvolge Paradjanov, Tarkovski, Panfilov, in contrapposizione ai cineasti vicini al regime.

 

Nella foto una scena di KAWASAKIHO RUZE del regista Jan Hrebejk


{{google}}
Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI