United Peacers - presentata la Casa Comune degli operatori di Pace

Carlo De Masi Carlo De Masi G. Currado © AGR
United Peacers - The World Community for a New Humanism è La Casa comune degli Operatori di Pace. un progetto internazionale per favorire la collaborazione delle associazioni dei peacemakers di tutto il mondo.
Il progetto, presentato a Roma sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, è costituito dalla creazione e implementazione della Rete Mondiale degli Operatori di Pace attraverso una piattaforma digitale multilingue per dialogare insieme e confrontarsi con i Governi e le grandi Istituzioni internazionali.
 
La Piattaforma digitale della World Community è un luogo di incontro virtuale, multilingue che permetterà un dialogo costante ed immediato utile ad elaborare proposte e idee da condividere in tempo reale. Le associazioni degli Operatori di Pace potranno fornire i propri apporti e contribuire a definire uno per uno e poi licenziare i testi finali da sottoporre alle grandi Istituzioni nazionali e internazionali, per garantire la civile convivenza e la pace. Richieste da presentare tutti insieme, con la forza dei grandi numeri, per far sì che vengano affrontate quelle emergenze planetarie che nessuno Stato, nessun organismo o associazione può risolvere da solo.
E' da UNIPAX che vengono gli stimoli fondamentali di questa iniziativa, tutti rivolti a favorire la nascita di un nuovo soggetto internazionale indipendente, la Rete Mondiale degli Operatori di Pace.
 
Alla presentazione ha aderito anche Adiconsum, che attraverso le parole del presidente Carlo De Masi ha sottolineato l'importanza e la centralità del progetto come base per la costruzione di una società più equa e giusta che ha come fine la tutela e la felicità delle persone.
 
Nel corso della manifestazione è stata inoltre annunciata inoltre la collaborazione con la Città di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, ufficializzata dal Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri. 
 
Il Progetto, oltre a quello dell'Adiconsum, ha ricevuto numerosi altri Patrocini, tra i quali: Commissione Europea, Città di Matera, Università Internazionale per la Pace dell'ONU, Banca Popolare Etica, Confcommercio, Federconsumatori, CGIL, CISL, A.N.B. Associazione Nazionale Bersaglieri e l' A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri.
Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI