Urban Contest 2010

  Bombolette alla mano, i writers hanno ivaso il Circo Massimo, ma questa volta nel pieno rispetto della legalità grazie all’evento “Urban Contest”, ha portato nel cuore di Roma quindici tra i migliori street artists italiani pronti ad esibirsi live.

 

urbancontestBombolette alla mano, i writers hanno ivaso il Circo Massimo, ma questa volta nel pieno rispetto della legalità grazie all’evento “Urban Contest”, ha portato nel cuore di Roma quindici tra i migliori street artists italiani pronti ad esibirsi live. L’idea è della società romana 21 Grammi, che – in collaborazione con Roma Capitale e con il responsabile del Progetto Decoro Urbano del Comune di Roma, consigliere Francesco Maria Orsi – ha voluto proporre un’originale occasione di incontro e di confronto tra le Istituzioni, il pubblico e gli artisti. Le giornate di “Urban Contest” faranno da cornice alla firma del primo Patto tra Roma Capitale e i writers rappresentati dall’Associazione Culturale Walls, allo scopo di individuare percorsi e soluzioni efficaci per prevenire comportamenti vandalici e illegali.

 

In particolare, questo Patto prevede l’individuazione a Roma di una serie di “muri legali”, dove chiunque potrà esprimersi liberamente nel rispetto della legge e del decoro urbano. Fino al 21 ottobre, quando è stato sottoscritto il documento tra il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’Associazione dei writers, tutti i romani hanno potuto partecipare all’individuazione dei “muri legali”, candidando la superficie che vorrebbero far disegnare.

 Nel rispetto del sito archeologico, è stata allestita una struttura con pareti dipingibili dove tredici street artist italiani insieme a due rappresentanti della Polizia di Stato hanno disegnato dal vivo.

Sabato 23 ottobre le opere realizzate durante l’ “Urban Contest” sono andate all’asta nel corso della Serata di Gala curata dalla società 21 Grammi. Parte del ricavato sarà donata in beneficenza all’ABIO Roma onlus (Associazione per il Bambino In Ospedale).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Currado - Agrpress.it

Foto di Carmelo Daniele


 

{{google}}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato in Attualità

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI