Valle occupato: "E’ il nono giorno!"

Roma, 22 Giugno 2011 – Mentre in piazza Montecitorio, fra petardi, lanci di ortaggi e cariche della polizia, si manifesta per la precarietà della scuola, un altro fronte della protesta, sempre in difesa della cultura, continua ad andare in scena al teatro Valle di Roma

niccolo_fabi_valle

Roma, 22 Giugno 2011 – Mentre in piazza Montecitorio, fra petardi, lanci di ortaggi e cariche della polizia, si manifesta per la precarietà della scuola, un altro fronte della protesta, sempre in difesa della cultura, continua ad andare in scena al teatro Valle di Roma. Nel pomeriggio, gli occupanti si confrontano in assemblea con chiunque voglia dare il proprio contributo. La sera si recita, “non sempre a soggetto”. Ieri è accaduto in due casi.

Il primo fuori programma, il secondo in termini temporali, è stato quello degli Afterhours. Dopo la mezzanotte Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo hanno improvvisato Musa di nessuno, regalando agli spettatori uno splendido finale di serata, con oltre trenta minuti di concerto.

Quasi un ora prima Gabriele Lavia aveva portato “la propria solidarietà” agli occupanti. I più hanno giudicato il gesto “tardivo”, molto “diplomatico” e poco sentito. La gestione del Teatro Valle è stata infatti affidata, per la stagione 2011 - 2012, al Teatro di Roma e quindi proprio a Lavia che, in qualità di direttore, dopo quasi 10 giorni di silenzio, ha deciso di uscire allo scoperto. Un intervento molto “teatrale”, il suo, che ha indispettito non solo molti degli occupanti ma in primis gli spettatori. Parole di circostanza, pronunciate con tono cattedratico e voce impostata, almeno questa è stata la percezione di molti, ma soprattutto giustificazioni poco convincenti (“Non mi ha cercato nessuno per una dichiarazione”). Dopo aver più volte ribadito il proprio appoggio, Lavia è riuscito almeno ad ironizzare (“Sono solo il cover di Barbareschi”), ipotizzando un possibile intervento in assemblea.

Sono intervenuti fra gli altri: Rocco Papaleo, Nicolò Fabi, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari e Isabella Ragonese. E’ il nono giorno!

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Teatro Valle Occupato
  • Autore: Gianluca De Maria
  • Niccolò Fabi
  • Autore: Gianluca De Maria
  • Teatro Valle Occupato
  • Autore: Gianluca De Maria

Pubblicato in Attualità

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI