Wojtyla, inaugurata statua a Termini

Wojtyla, inaugurata statua a Termini
Roma, 18 Maggio 2011 - Sembra dividere il giudizio dei romani e turisti presenti all’inaugruazione del monumento dedicato a Papa Giovanni Paolo II inaugurato oggi a piazza dei Cinquecento.

L’opera, una statua in bronzo di Oliviero Rinaldi, alta cinque metri raffigura in maniera stilizzata il beato Wojtyla nel gesto di abbracciare un bambino. Il volto riproduce le fattezze del beato Karol Wojtyła, è posto su un corpo centrale con l’estremità superiore bombata, simile ad una grande campana bucata al suo interno. La statua è piaciuta al sindaco Gianni Alemanno che l'ha definita «bella e suggestiva: un'opera moderna che come tale stimola e muove la fantasia e ognuno troverà la sua visione giusta dell'opera».

L'opera, però, non ha riscontrato il gradimento di alcune delle persone e dei curiosi presenti all'inaugurazione: commenti liberi sulla non "adeguatezza" alla piazza, alla forma che risuterà diventare un rifugio per i senza tetto, fino al non trovare la somiglianza col Papa a cui è dedicata.

 

Pubblicato in Attualità
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI