"19 Film una storia"

Dal primo al 26 di agosto il cortile interno di Palazzo Valentini diventerà un'arena cinematografica. La rassegna '19 Film una Storia' proporrà altrettante pellicole ad ingresso gratuito. Quest'anno il tema della rassegna - allestita dalla Provincia di Roma - è l'Unità d'Italia.

20110728locandinahome.previewDal primo al 26 di agosto il cortile interno di Palazzo Valentini diventerà un'arena cinematografica. La rassegna '19 Film una Storia' proporrà altrettante pellicole ad ingresso gratuito. Quest'anno il tema della rassegna - allestita dalla Provincia di Roma - è l'Unità d'Italia.

La storia del Belpaese verrà ripercorsa attraverso alcune delle pellicole di maggiore successo del cinema italiano dal risorgimento fino ai giorni nostri, attraverso opere indiminticabili come "La grande guerra"; "Amarcord"; "Le mani sulla città"; "Il Gattopardo" e film più recenti come "Gomorra"; "Il divo" ; "Il Caimano"; "Noi credevamo" o "I vicerè" .
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, i biglietti potranno essere ritirati entro le 19 a Palazzo Valentini. Come lo scorso anno il tagliando darà diritto, fino al 12 agosto, a cenare a prezzi ridotti all'Enoteca provinciale prima della proiezione.
Negli stessi giorni sarà allestita anche la mostra di manifesti cinematrografici sul Risorgimento “Qui si fal’Italia”. Le locandine partono da "La presa di Roma" (1905), per ripercorrere il rapporto tra la cinematografia e la nascita dell'Italia unita.
A presentare l'iniziativa sono stati il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia.

{{google}}

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI