Al via il CineVillage Parco Talenti con Pietro Castellitto e Gabriele Muccino e la partita Uefa Euro 2020 Italia-Turchia

Al via il CineVillage Parco Talenti con Pietro Castellitto e Gabriele Muccino e la partita Uefa Euro 2020 Italia-Turchia
Verrà inaugurata venerdì 11 giugno 2021 alle ore 21.00 con la proiezione della partita di apertura di Uefa Euro 2020 Italia - Turchia - il cui biglietto d'ingresso avrà un costo simbolico di 1 euro - la terza edizione del CineVillage Parco Talenti (via Arrigo Cajumi, angolo via Ugo Ojetti).

La redazione della seguitissima rivista sportiva «L’Ultimo Uomo» introdurrà la partita al pubblico a partire dalle ore 20.30. Saranno presenti Daniele Manusia, Emanuele Atturo, Daniele Morrone e Dario Saltari.

La programmazione cinematografica vera e propria partirà sabato 12 giugno con la proiezione del film JoJo Rabbit (2019), poetica ed intelligente commedia diretta dal regista neozelandese Taika Waititi, interpretata da Scarlett Johansson e Sam Rockwell, e premiata agli Oscar 2020 per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Il film è il primo di una serie di venti titoli scelti dal pubblico che ha partecipato al contest #SCEGLILFILM, lanciato nelle scorse settimane sui canali social della manifestazione.

Gli altri quattro film della sezione “Drama” saranno Joker (2019) di Todd Phillips, The Post (2018) di Steven Spielberg, A casa tutti bene (2018) e Gli anni più belli (2020) di Gabriele Muccino.

Gli altri quindici film sono divisi in altre tre sezioni: “Comedy” (La Dea Fortuna - 2019 - di Ferzan Ozpetek, Un giorno di pioggia a New York - 2020 - di Woody Allen, Non ci resta che il crimine - 2019 - di Massimiliano Bruno, C’era una volta... a Hollywood - 2019 - di Quentin Tarantino, La belle époque - 2019 - di Nicolas Bedos), “Family” (Il re leone, AladdinFrozen 2 - Il segreto di ArendelleLa famiglia AddamsSpiderman Far from Home ex aequo con Il richiamo della foresta) e “Musical” (Bohemian Rhapsody - 2018 - di Bryan Singer, A Star is Born - 2018 - di Bradley Cooper, La La Land - 2016 - di Damien Chazelle, Moulin Rouge! - 2001 - di Baz Luhrmann, The Greatest Showman - 2017 - di Michael Gracey).

Domenica 13 giugno alle ore 20.30 in programma la prima serata-evento, con il regista Gabriele Muccino che incontrerà il pubblico e presenterà il suo film A casa tutti bene, che verrà proiettato subito dopo.

Lunedì 14 giugno sarà la volta di Pietro Castellitto, premiato con il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, e che presenterà I predatori (2020), lungometraggio vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura al Festival del Cinema di Venezia nel 2020.

Per martedì 15 giugno è in programma il primo appuntamento della rassegna “Cineasti di Parole”, nel corso del quale Enrico Vanzina presenterà al pubblico il suo libro Una giornata di nebbia a Milano (HarperCollins). Seguirà la proiezione del film Lockdown all'italiana (2020).

 

Il programma da mercoledì 16 a domenica 27 giugno

 

Mercoledì 16 giugno

Ore 20.30: la redazione di «L’Ultimo Uomo» presenta Uefa Euro 2020

A seguire Italia - Svizzera

 

Giovedì 17 giugno

Ore 21.15La belle époque (2019) di Nicolas Bedos, con D. Auteuil, G. Canet, F. Ardant.

 

Venerdì 18 giugno

Ore 20.30: incontro con Ivano De Matteo.

A seguire Villetta con ospiti (2020) di I. De Matteo, con M. Giallini, M. Cescon, M. Gallo.

 

Sabato 19 giugno

Ore 20.30: incontro con Matteo Garrone

A seguire Pinocchio (2019) di M. Garrone, con F. Ielapi, R. Benigni, G. Proietti.

 

Domenica 20 giugno

Ore 20.30: incontro con Federico Zampaglione.

A seguire Morrison (2021) di F. Zampaglione, con L. Zurzolo, G. Calcagno, C. Antonelli.

 

Lunedì 21 giugno

Ore 21.15Volevo nascondermi (2020) di Giorgio Diritti, con E. Germano, O. Ewy, L. Carrozzo.

 

Martedì 22 giugno

Ore 21.15Green Book (2018) di Peter Farrelly, con V. Mortensen, M. Ali, L. Cardellini.

 

Mercoledì 23 giugno

Ore 20.30: “Cineasti di Parole”.

Ferzan Ozpetek presenta il libro Come un respiro.

Modera Franco Montini.

A seguire La Dea Fortuna (2019) di F. Ozpetek, con S. Accorsi, E. Leo, J. Trinca.

 

Giovedì 24 giugno

Ore 20.30: “Cineasti di Parole”

Daniele Vicari presenta il libro Emanuele nella battaglia.

Modera Franco Montini.

A seguire Il giorno e la notte (2020) di Daniele Vicari, con I. Ragonese, F. Acquaroli, V. Marchioni.

 

Venerdì 25 giugno

Ore 20.30: incontro con Alex Infascelli

A seguire Mi chiamo Francesco Totti di A. Infascelli.

 

Sabato 26 giugno

Ore 21.15A Star is Born di Bradley Cooper, con B. Cooper, L. Gaga, S. Elliott.

 

Domenica 27 giugno

Ore 21.15Joker di Todd Phillips, con J. Phoenix, R. De Niro, Z. Beetz.

 

La rassegna “Cineasti di Parole” (in cui il giornalista Franco Montini - curatore della rassegna medesima- intervisterà i cineasti - registi, sceneggiatori ed attori -, che, oltre ad illustrare il libro, interverranno anche sui rapporti fra il linguaggio letterario e cinematografico, e, al termine dell’incontro, presenteranno al pubblico il loro film del cuore, spiegando le ragioni della loro scelta) proseguirà mercoledì 23 giugno con Ferzan Ozpetek (libro: Come un respiro - Mondadori). A seguire proiezione del film Cuore sacro (2005).

 

Gli altri appuntamenti (giovedì 24 giugno - mercoledì 4 agosto)

 

Giovedì 24 giugno

Ore 20.30: Daniele Vicari, Emanuele nella battaglia (Einaudi)

A seguire proiezione di Il giorno e la notte (2021)

 

Mercoledì 30 giugno

Ore 20.30: Sabina Guzzanti, 2119/La disfatta dei sapiens (HarperCollins)

A seguire proiezione di La trattativa (2014)

 

Mercoledì 7 luglio

Ore 20.30: Paolo Genovese, Supereroi (Einaudi)

 

Mercoledì 14 luglio

Ore 20.30: Cristina Comencini, L’altra donna (Einaudi)

 

Mercoledì 21 luglio

Ore 20.30: Ambra Angiolini, InFame (Rizzoli)

 

Mercoledì 4 agosto

Ore 20.30: Carlo Verdone, La carezza della memoria (Bompiani)

 

Il CineVillage Parco Talenti, verde salotto cittadino sotto le stelle, terrà compagnia a grandi e bambini in questa estate che si profila essere di rinascita generale e di ripresa delle manifestazioni culturali. Al suo interno sarà presente un'attrezzata area food ed uno spazio polifunzionale in cui, grazie alle collaborazioni con partners di rilievo, si mirerà ad un coinvolgimento diretto dei presenti. Numerose, infatti, le iniziative sportive ed i laboratori didattici che affiancheranno le proiezioni cinematografiche e gli incontri.

Il programma è disponibile al link: www.cinevillageroma.it

La terza edizione del CineVillage Parco Talenti (partners: Roma Culture - Biblioteche di Roma, CONI Comitato Regionale Lazio, Science Together NET, DireGiovani.it, «il nuovo magazine», «Il Terzo News», Citynews, Typimedia, Dimensione Suono Soft, Impreme) si svolgerà da venerdì 11 giugno a domenica 5 settembre 2021 nel pieno rispetto di tutte le norme anti Covid in vigore. La location ed i contenuti complessivi sono pertanto progettati in modo tate da garantire la totale sicurezza degli spettatori in ogni fase dell’evento.

Pubblicato in Cinema

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Altro in questa categoria:

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI