Al via la XIV edizione della Festa del Cinema di Roma

Al via la XIV edizione della Festa del Cinema di Roma
Ad aprire la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, con un pubblico che ha già fatto file ai botteghini per le anteprime è stato “Motherless Brooklyn - I segreti di una città”, seconda regia di Edward Norton che firma anche la sceneggiatura e recita insieme a Bruce Willis, Bobby Cannavale e Willem Dafoe, tanto per far solo dei nomi.

«Il cinema italiano ha avuto un impatto enorme sui miei gusti e le mie aspirazioni da cineasta», ha dichiarato il regista, «e quindi aprire la Festa del Cinema di Roma con il mio film è la realizzazione di un desiderio. È davvero un grande onore e ne sono estremamente felice. E credo che, sebbene si tratti di un'epopea americana e di un noir ambientato a New York, il pubblico italiano sentirà immediatamente la risonanza dei temi nell'ambito del loro vissuto più recente».

Il tre volte candidato all’Oscar (Birdman, American History X, Schegge di paura) ha diretto, scritto, prodotto e interpretato il film. Era dal 2000 - dal suo esordio dietro la macchina da presa con Tentazioni d'amore - che l'attore non tornava alla regia. Norton interpreta Lionel Essrog, un solitario detective privato affetto dalla sindrome di Tourette, che si avventura a risolvere l’omicidio del suo mentore ed unico amico, Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svela lentamente dei segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell’intera New York. In un mistero che lo porta dai jazz club di Harlem ai bassifondi di Brooklyn ed ai salotti dorati dei potenti mediatori di New York, Lionel si scontra con i criminali, con la corruzione e con l’uomo più pericoloso della città per onorare il suo amico e salvare la donna che potrebbe rappresentare la sua stessa salvezza.

Il film, tratto dal libro di Jonathan Lethem, ha un cast stellare che vede in scena anche Alec Baldwin e Willem Dafoe. Bruce Willis, Gugu Mbatha-Raw, Bobby Cannavale, Cherry Jones, Michael Kenneth Williams, Leslie Mann, Ethan Suplee, Dallas Roberts, Josh Pais, Robert Ray Wisdom, Fisher Stevens, Il film verrà distribuito dalla Warner Bros. Pictures ed uscirà nelle sale italiane giovedì 7 novembre 2019.

Venerdì 18 ottobre E. Norton incontrerà il pubblico in uno fra gli ormai noti “incontri ravvicinati” della per parlare del film - drammatica ricerca dell'assassino del suo unico amico nella New York anni Cinquanta - ma anche di se stesso e delle sua carriera.

Prima di lui, a dialogare con il pubblico, Ethan Coen, mentre domenica 20 sarà la volta di Ron Howard che presenterà il suo film su Pavarotti.

Nel frattempo anche Giuseppe Tornatore ha incontrato il pubblico ed intere classi di ragazzini hanno affollato le sale di Alice nella città per vedere Lola.

Imperdibile, inoltre, Nomad: In the Footsteps of Bruce Chatwin, il film di Werner Herzog dedicato allo scrittore che, vicino alla morte, mandò a chiamare il regista e, come regalo d’addio, gli diede lo zaino che aveva portato con sé nei suoi viaggi per il mondo.

Trent’anni dopo, prendendo con sé quello zaino, Herzog riparte per quel viaggio dalla Patagonia al Galles fino all'Australia, incrociando vicende di sognatori, tribù perdute, aborigeni e viaggiatori.

La Quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà fino a domenica 27 ottobre 2019 con la direzione artistica di Antonio Monda. Come avviene ogni anno, l’Auditorium Parco della Musica sarà il fulcro dell'evento, con le sue sale di proiezione e il red carpet; la Festa coinvolgerà numerosi altri luoghi della Capitale, dal centro alla periferia.

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI