Anche quest’anno il Giffoni Film Festival ricco di star e anteprime
L’edizione 2011 del Giffoni Film Festival si tinge di glamour, grazie alla presenza di due attori hollywoodiani di straordinario talento, Hilary Swank e Edward Norton, ma interverranno anche personaggi del cinema e dello spettacolo italiano come Valeria Golino, Aldo Giovanni e Giacomo, Paola Cortellesi, Lino Banfi, Matteo Branciamore, Remo Girone, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Roberto Farnese, Katy Saunders, Emanuela Tittocchia, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro.
La celebre manifestazione diretta da Claudio Gubitosi, si terrà dal 12 al 21 luglio a Giffoni Valle Piana e avrà un programma ricco di eventi: 145 film in programma, 58 lungometraggi, 87 cortometraggi in concorso, e fuori concorso. Una giuria di 3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 51 nazioni (con l’ingresso quest’anno di altre 6 nazioni: Afghanistan, Qatar, Nigeria, Romania, Russia e Ucraina) e 150 città italiane, questi i numeri della nuova edizione della manifestazione, da 41 anni interamente dedicata ai ragazzi. Ci saranno le lezioni di cinema con le Masterclass di Andrej Koncalovskij, Michael Brandt, Oliviero Toscani, Paolo Bonolis, Luciana Littizzetto, Martha De Laurentiis, Ascanio Celestini, Wil Woosh.
Infine, non mancheranno le grandi anteprime cinematografiche: il 12 luglio arriva alla Cittadella del Cinema l’anteprima dell’ultimo attesissimo capitolo della saga di Harry Potter “Harry Potter e i doni della morte – Parte seconda”, che sarà preceduto, il giorno prima, dalla maratona dei capitoli precedenti. E poi ancora “Honey II”, “Kung Fu Panda II”, “Almeno tu nell’ universo” di Andrea Biglione, “I pinguini di Mr. Popper” con Jim Carrey e “Box Office 3D” di un insolito Ezio Greggio regista.
Insomma un grande spettacolo che avrà protagonista il cinema, ma anche tanta musica e opportunità di confronto, per tutte le età.
Silvia Preziosi
{{google}}

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Maurizio Piccirilli presenta “Carabinieri Kaputt!" a Spazio5
- MAXXI: Paolo Di Paolo, Lo sguardo sull’Italia del Dopoguerra
- Invidio quelli che ballano, fotografie di Maria Vittoria Backhaus
- Henrik Von Eckermann vince il Gran Premio di Roma LGCT
- Mattarella all'Assemblea di Confindustria: "L'impresa rafforza la Repubblica"