Caltagirone Short FilmFest: al via la kermesse che promuove il cinema ed il suo legame con la Sicilia

Clizia Fornasier e Attilio Fontana Clizia Fornasier e Attilio Fontana
Si aprirà sabato 16 luglio 2022 la prima edizione del Caltagirone Short FilmFest, una kermesse in quattro giornate ricche di eventi, proiezioni e incontri ad ingresso libero per dar voce al cinema più giovane e innovativo.

La manifestazione si terrà nel centro storico della cittadina siciliana, già Patrimonio Unesco dal 2002, famosa per le sue architetture barocche e per le ceramiche artigianali.

La serata di apertura, condotta da Beppe Convertini nella suggestiva cornice di Piazza del Municipio, vedrà la proiezione dei cortometraggi fuori concorso tra cui Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore e Mai insieme a te di Giulia Galati; vi sarà la presentazione della manifestazione nazionale Verga 100 - promossa dalla cittadina di Vizzini (CT) e curata dal regista Lorenzo Muscoso - per il centenario di Giovanni Verga, autore che ha ritratto in forma autentica la Sicilia di fine Ottocento. Nella serata di apertura saliranno sul palco ospiti illustri tra cui il regista Daniele Ciprì, Presidente di Giuria, gli attori Filippo Contri e Alessandro Mario, gli artisti Clizia Fornasier e Attilio Fontana, che eseguiranno un medley musicale accompagnati dal Maestro Paolo Li Rosi.

Il festival, che da sabato 16 a martedì 19 luglio si svolgerà anche negli spazi di Casa Verus, della Corte Capitaniale e del palazzo del Municipio, promuove e premia cortometraggi e documentari con un occhio particolare a quelle produzioni che narrano i caratteri e le emozioni della terra e della cultura siciliana.

Fra gli eventi più attesi vi è anche la consegna del Premio Antonio Grasso - intitolato all'indimenticato corrispondente del giornale «La Sicilia» per il calatino per oltre cinquant’anni e scomparso nel febbraio 2021 - al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza (domenica 17 luglio), da quest'anno volto amatissimo del TG Sicilia.

Fra le sezioni competitive del Festival vi sono il Concorso Cortometraggi italiani e stranieri, il Concorso Documentari italiani e stranieri e il Concorso Cortometraggi di ambientazione o regia siciliana. I migliori corti presentati al Caltagirone Short FilmFest verranno messi in circuito sulla piattaforma streaming WeShort, nata proprio per dare spazio ad un selezionato catalogo di film brevi nazionali e internazionali.

Il Caltagirone Short FilmFest - ideato dalla giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Angela Failla - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è patrocinato dal Comune medesimo insieme alla Regione Sicilia.

La direzione artistica della kermesse è affidata ad Angela Failla ed all’attrice, produttrice e cantante di origine catalana Eva Basteiro-Bertolí.

Per il programma del festival Caltagirone Short FilmFest.

 

 

 

 

Pubblicato in Cinema

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.