Caterina Murino madrina dell’80ª Mostra del Cinema di Venezia

Per molti è la Solange Dimitrios del primo 007 interpretato da Daniel Craig - Casino Royale (2006) di Martin Campbell - ma a partire dal suo esordio cinematografico - Nowhere (2002), diretto da Luis Sepulveda (1949-2020) - Caterina Murino ha recitato in più di trenta film, in oltre venti spettacoli televisivi, ed in una dozzina di produzioni teatrali.
Nata a Cagliari nel 1977, aspirante medico e poi modella, ha partecipato a Miss Italia prima di avviare la sua carriera da attrice, decollata a livello internazionale nel giro di pochi anni. «Un immenso onore e una grande responsabilità», ha dichiarato Caterina Murino, la quale condurrà le serate di apertura e di chiusura della Mostra.
L’attrice non si è sottratta al rito che segna l’inizio ufficiale della manifestazione, il photocall sulla spiaggia del Lido. Dopo Venezia, reciterà nella quinta stagione della serie poliziesca francese Balthazar, Good Vibes di Janet De Nardis, e nel musical The Opera! di Davide Livermore, con Vincent Cassel. A teatro debutterà a Parigi il 14 settembre con Trappola per un uomo solo.
«Il mio sogno è lavorare con Giuseppe Tornatore, da sempre, e sono una grande fan di un giovane regista, Sydney Sibilia; ho amato il suo L’isola delle rose. Spero mi chiami prima o poi», ha dichiarato l'attrice.