Cinecittà si Mostra: avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del cinema

Cinecittà si Mostra: avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del cinema
Sono 26 mila gli studenti a Cinecittà si Mostra nell’anno 2014/2015; 400 gli insegnanti accolti nel Teatro 1 degli Studios per la presentazione delle attività educative del 2015/2016.

Sono 26mila gli studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, hanno visitato gli studi di Cinecittà attraverso il percorso espositivo Cinecittà si Mostra, che si è imposto come nuovo polo culturale permanente dedicato alle scuole e alle famiglie che amano il cinema. Un risultato esaltante e avvalorato dal fatto che, nella giornata di presentazione delle attività educative 2015-2016, hanno partecipato in più di 400 insegnanti, accolti nella splendida e suggestiva cornice del Teatro 1 di Cinecittà Studios.

Cinecittà si Mostra conferma così la sua attività di avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del cinema, al linguaggio filmico e alla storia di Cinecittà, divenendo una realtà espositiva dedicata al cinema con un progetto didattico pensato e studiato appositamente per bambini e studenti dalla scuola dell’infanzia all’università.

Giuseppe Basso, Amministratore Delegato di Cinecittà Studios e produttore delle mostre in essere ha dichiarato: “Il 2014/2015 è stato un biennio di ricca presenza di grandi produzioni internazionali ed italiane che hanno riportato alla ribalta le attività degli Studios e questo rende ancora più forte l’importante risultato positivo delle nostre attività educative. Svelare i retroscena del nostro lavoro, far comprendere a tanti giovani quali e quanti sono i mestieri del cinema è ormai una missione costante che speriamo generi affezione per questa nobile arte a favore dell’intero settore”.

Tra le tante proposte didattiche della stagione 2015/2016, che include un numero sempre maggiore di incontri per gli insegnanti, ci sono nuovi laboratori interdisciplinari che approfondiscono il rapporto tra cinema, animazione, arte e letteratura. Tale esperienza, sempre più performante nel concetto di cultura e modello educativo moderno, si estende alle famiglie e ai bambini che, dopo aver visitato i set permanenti e le mostre in corso Perché Cinecittà 1935-1945, Girando a Cinecittà - 1937-1989 e Backstage - Un percorso didattico per Cinecittà, possono partecipare agli appuntamenti del CinebimbiCittà, un laboratorio dedicato ai mestieri del cinema per i piccoli cineasti tra i 5 e i 12 anni, senza bisogno di prenotazione.

Un’offerta studiata per vivere l’esperienza cinema a tutto tondo in un luogo suggestivo ed ospitale come quello degli storici studi di via Tuscolana.

Tutti i giorni, compresa la domenica. Unico giorno di chiusura: il martedì.

Per maggiori informazioni: Cinecittà si Mostra

 

 

 

Pubblicato in Cinema
Maurizio Riccardi

Sito web: www.maurizioriccardi.it

Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGR, di cui fanno parte: l'agenzia fotografica AGR, il magazine online Agrpress.it, l'Archivio Riccardi, la sezione Audiovsivi / web e la sezione Comunicazione.
Nasce a Roma nel 1960, si può dire nella camera oscura del padre, anche lui noto fotografo della "Dolce Vita". 

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI