Club Sandwich trionfa al TFF 2013
La 31ma edizione del Torino Film Festival, la prima diretta da Paolo Virzì - erede della gestione di Gianni Amelio e Nanni Moretti - ha visto trionfare il film "Club Sandwich" di Fernando Eimbcke.
La pellicola del regista messicano ha conquistato tutti raccontando il rapporto tra una madre e il figlio 16enne alle prese con le prime impacciate esperienze sessuali.
Il premio speciale della giuria è invece andato al francese 2 automnes 3 hivers di Sébastien Betbeder, storia d'amore in stile Nouvelle Vague; il premio per la miglior attrice a Samantha Castillo per il film venezuelano Pelo Malo, vincitore anche di altri premi collaterali di questo Tff, di Mariana Rondon; il premio per il miglior attore a Gabriel Arcand per Le demantèlement del canadese Sébastien Pilote; miglior sceneggiatura a Pelo Malo; il premio del pubblico a La mafia uccide solo d'estate di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che racconta la mafia attraverso gli occhi di un bambino palermitano.
Il Fipresci è andato a Le demantelement e il Cipputi a Portrait of a Lone Farmer di Jide Akinleminu.
Nel giorno dei verdetti escono intanto le cifre del box office del Tff che, rispetto al 2012, segna un aumento del 30 per cento sulle presenze giornaliere, oltre 100mila spettatori complessivi ma soprattutto un incasso che dovrebbe superare i 260mila euro.
Gli ottimi risultati della gestione di Paolo Virzì (con il suo nuovo film in uscita, "Il capitale umano") sembrerebbero ipotecare la conferma per il prossimo anno.
Ultimi da Redazione Agrpress
- Arte contemporanea, Sport e Ambiente: Total Performing 7 Arts for Peace
- Alla Casa del Cinema il Premio Carlotta Bolognini - Cinema Anni d’Oro
- Paul McCartney compie 80 anni
- Di questo e di altri orizzonti di Nicoletta Grieco a Spazio5
- La XII edizione de La Pellicola d’Oro al Teatro Ettore Scola - La Casa del Cinema