Crialese batte Moretti ed è candidato agli Oscar

  Terraferma di Emanuele Crialese è il candidato italiano agli Oscar per il miglior film in lingua non in inglese. Crialese batte Moretti, anche lui in corsa per la cinquina con Habemus Papam.

locandina-film-terraferma

Terraferma di Emanuele Crialese è il candidato italiano agli Oscar per il miglior film in lingua non in inglese. Crialese batte Moretti, anche lui in corsa per la cinquina con Habemus Papam.

Gli altri sei film in pole erano Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, Noi credevamo' di Mario Martone, Notizie dagli scavi di Emidio Greco, Tatanka di Giuseppe Gagliardi e Vallanzasca di Michele Placido.

Se il film di Crialese (prodotto da Cattleya e Rai Cinema in collaborazione con Sensi Cinema - Regione Sicilia) entrerà in lizza per l'Oscar lo si saprà però solo il 24 gennaio. Il regista si è detto felicissimo e onoratissimo della candidatura, affermando di averci sperato e di non essersi mai sentito in gara con gli altri candidati che invece stima molto. Oltre a Terraferma, Crialese ha girato Nuovomondo, Respiro e Once we strangers.

La Commissione di selezione istituita all'Anica quest'anno era composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA, Union of Film and Audiovisual Exporters), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista).

L'anno scorso era stato candidato per l'Italia, La prima cosa bella di Paolo Virzì.

Pubblicato in Cinema

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI