Detour. Festival del Cinema di Viaggio

Detour. Festival del Cinema di Viaggio
Dal 14 al 18 ottobre 2015 si svolgerà a Padova la quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio.

Prende il via la quarta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante, organizzato e curato da Cinerama, un’associazione neo costituita con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica in collaborazione con Euganea Movie Movement.

Parlare di cinema è parlare di viaggio. I film del Festival cercheranno di approfondire il tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni: fuga, esilio, migrazione, esplorazione, vagabondare, viaggio di ritorno, viaggio di scoperta, viaggio di formazione, spaesamento e attraversamento. Un film è sempre un viaggio che conduce in luoghi sconosciuti e fa vivere situazioni incredibili, ci offre la possibilità di confrontarci con noi stessi e con gli altri, talvolta portandoci al limite della nostra stessa razionalità. Un viaggio è un’esperienza. Detour affronta i vari aspetti, considerando ogni linguaggio, dal lungometraggio di fiction al documentario d’autore, con un’attenzione sia alle opere inedite dell’ultima stagione che ai film più conosciuti realizzati durante tutto l’arco della storia del cinema. Costruire un festival è sempre un viaggio, complesso e avvincente, fatto soprattutto di buoni compagni d’avventura.

Una giuria qualificata assegnerà il Premio per il Miglior Film alla migliore opera in concorso e il Premio Speciale della Giuria al film che meglio avrà interpretato l'idea del viaggio. Inoltre, durante il Festival gli spettatori saranno invitati a votare i film e ad assegnare così un Premio del Pubblico. Anche quest'anno la direzione artistica si pone l'obiettivo di presentare al pubblico una selezione ricercata, fatta di anteprime ma anche di opere che hanno partecipato ai più importanti festival di cinema internazionali come Cannes, Berlino e Venezia.

Per maggiori informazioni: Detour

 

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI