Est Film Festival 2010

  Est Film Festival - Montefiascone, 24 Luglio - 1 Agosto 2010.Nove giorni di Festival, sei Sezioni in programma (Élite, Concorso, Documentari, Maratona Corti, DopoFestival ed Eventi Speciali), incontri cinematografici con grandi star e il prestigioso Concerto di chiusura....

logoEFFEst Film Festival - Montefiascone, 24 Luglio - 1 Agosto 2010.Nove giorni di Festival, sei Sezioni in programma (Élite, Concorso, Documentari, Maratona Corti, DopoFestival ed Eventi Speciali), incontri cinematografici con grandi star e il prestigioso Concerto di chiusura del Trio Jazz Paolo Di Sabatino special guest Antonella Ruggiero sono solo alcuni degli appuntamenti nel calendario di Est Film Festival 2010 che, in questo periodo di grandi difficoltà in cui versa il settore della cultura, lavora attivamente per garantire un’offerta di eventi INTERAMENTE GRATUITA, che coinvolgerà la città di Montefiascone dalle 10 di mattina fino a tarda notte, creando uno spettacolo ininterrotto di Cinema, Musica e Arte, pensato per soddisfare un pubblico sempre più numeroso.

 

 

 

Costume_Clown_3Esclusiva tra gli Eventi Speciali di Est Film Festival 2010 sarà la Mostra dei costumi originali del film “I Clowns” (1970) di Federico Fellini, disegnati da Danilo Donati e realizzati dalla storica Sartoria Farani di Roma. Danilo Donati, scenografo e costumista ma anche scrittore, uno degli artisti più geniali e poliedrici del cinema italiano, ricevette durante la sua carriera ben due Premi Oscar e otto Nastri d’Argento, tra cui nel 1971 proprio quello per i migliori costumi ideati per i clowns felliniani.

 

Est Film Festival, in collaborazione con la Sartoria Farani, renderà così omaggio al grande maestro Danilo Donati proponendo per la prima volta in esclusiva una Mostra interamente dedicata ad alcune tra le sue più straordinarie creazioni artistiche, a 40 anni dall’uscita del film “I Clowns”.

 

 

 

“Abbiamo scelto di esporre i costumi dei Clowns di Fellini, disegnati da Danilo Donati” - ha spiegato Luigi Piccolo, Direttore della Sartoria Farani dagli anni Ottanta - “perché dei tanti capolavori nati dalla fantasia di quei due geni, è forse il meno conosciuto. Qualche anno prima di morire Danilo Donati mi confidò: ‘L'unico costume che salverei di tutto il mio lavoro, a distanza di anni, è il clown di paillettes bianche e rosa’. Ora per la prima volta il pubblico potrà ammirare nell’ambito di Est Film Festival ben 14 costumi dove la fantasia di Donati si è scatenata, da quelli poveri di juta a quelli di pelouche e di velluto damascato, da quelli di semplice cotone con dei poetici mazzi di fiori dipinti a quelli di paillettes... ritagliate e cucite a mano, una per una”.

 

 

 

La Mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dal 25 al 31 Luglio presso la Rocca dei Papi di Montefiascone dalle ore 10.30 alle 13.30.

 

 


{{google}}

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI