Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari

Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari
Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con l’ausilio di tecnologie di Intelligenza Artificiale e machine learning, esplora il genio creativo di uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi, dal 1 ottobre su Amazon Prime.

Dopo la prima del Campari Boat, nel corso della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stata proiettata una versione speciale di Fellini Forward, il documentario sullo short movie è stato proiettato in anteprima per il Nord America nella categoria Partner Presentation al New York Film Festival il 29 settembre 2021, e dal 1 ottobre è disponibile in Italia al pubblico per un mese su Amazon Prime Video.

La Campari ha scelto come immagine del progetto una foto di Federico Fellini realizzata da Carlo Riccardi, il fotografo che ha ispirato proprio il regista a realizzare il suo film più conosciuto, "La dolce vita".

Da sempre sostenitrice del mondo dell’arte, con questo progetto Campari ha raggiunto l’apice delle sue ambizioni, esplorando nuovi campi e territori sia nel mondo del cinema che in quello della tecnologia. Il documentario Fellini Forward, nell’ambito dei Campari Red Diaries 2021, con la regia del premiato duo ZCDC, costituito da Zackary Canepari e Drea Cooper, esplora il mondo della creatività, dell’arte e della tecnologia in uno studio audace e di ampio respiro, che cattura ogni fase del progetto, dalla ricerca e sviluppo al prodotto finale dello short movie. Con le osservazioni del regista di corti Maximilian Niemann e dell’esperto di innovazione Marc D’Souza, entrambi collaboratori dell’innovativo studio di produzione UNIT9, il documentario ripercorre tutto il processo creativo, compreso il set up e i processi interni dell’intelligenza artificiale, e con una panoramica su tutti gli strumenti utilizzati durante la produzione.


Campari ha inoltre creato uno specifico programma di tirocinio che ha coinvolto studenti di tutto il mondo in futuristici progetti legati a Fellini Forward, come il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) in Italia, l’American Film Institute a Los Angeles e il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) in Svizzera. Gli studenti ammessi hanno avuto modo di esplorare il genio creativo di Fellini, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale ed entrando in contatto diretto con i principali membri della troupe in tutte le fasi della produzione, in modo da sperimentare direttamente l’interazione tra mente umana e AI nella realizzazione del corto. Nel documentario compaiono anche i tirocinanti italiani del CSC, che ci offrono il loro punto di vista di futuri professionisti sul progetto.

La preziosa intesa tra Campari e Fellini risale alla straordinaria campagna pubblicitaria realizzata nel 1984. Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista e tra i principali partner nello sviluppo del progetto Fellini Forward, dichiara “C’è chi nasce genio e chi lo diventa – Federico è diventato un genio creativo. Le sue esperienze umane, l’ambiente in cui ha vissuto, la sua capacità di accettare i rischi per comunicare le sue idee al pubblico, tutti questi elementi hanno contribuito alla nascita del genio creativo che conosciamo”.

Video

Pubblicato in Cinema, Televisione

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI