Giuseppe Piccioni presenta in anteprima Preghiera della Sera (Diario di una passeggiata)

Giuseppe Piccioni presenta in anteprima Preghiera della Sera (Diario di una passeggiata)
Nell’ambito della rassegna “Il Cinema attraverso i Grandi Festival: Cannes, Locarno, Venezia a Roma e in Regione”, promossa da Anec Lazio con il contributo della Regione Lazio, il regista Giuseppe Piccioni presenterà a Roma, rispettivamente mercoledì 22 al Cinema Quattro Fontane e giovedì 23 settembre al Cinema Eden, “Preghiera della sera (Diario di una passeggiata)”.

Il cortometraggio, con Lucia Mascino e Filippo Timi, viene presentato nella sezione Orizzonti - Fuori concorso della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, prodotto da Esmeralda Calabria per Akifilm, Velia Papa per Marche Teatro e con Rai Cinema, e sostenuto da Comune di Ancona, Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, è nato nel corso della realizzazione dello spettacolo teatrale Promenade de santé, testo di Nicolas Bedos, portato in scena a settembre 2020.

Dalle note di regia: «Preghiera della sera è il diario di questa esperienza vissuta a cavallo delle due ondate di pandemia da Covid-19 nel corso del 2020. In questo diario racconto il percorso umano e creativo di un regista e dei suoi due attori alle prese con una pièce teatrale, dal primo incontro, alle iniziali letture, alle prove effettuate in casa, a quelle sullo spazio scenico fino alla prima rappresentazione. Insieme a tutto questo quella disordinata e felice illusione che un gruppo di teatranti ha vissuto in un arco breve di tempo in cui sembrava che ormai fossimo molto vicini a un definitivo nuovo inizio, nell'euforia contagiosa di vivere quell’occasione e le comprensibili imprudenze negli abbracci fuori e dentro la scena. Per troppo tempo è mancato qualcosa che apparentemente sembrava superfluo, non necessario e che invece è vitale, per noi tutti».

Giuseppe Piccioni ha diretto undici film dal 1987. Ha partecipato a numerosi festival cinematografici (Venezia, Berlino, Mosca, Montreal, Londra, Toronto, Los Angeles, San Francisco), ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero.

www.aneclazio.com

Pubblicato in Cinema

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI