Giuseppe Piccioni presenta in anteprima Preghiera della Sera (Diario di una passeggiata)

Il cortometraggio, con Lucia Mascino e Filippo Timi, viene presentato nella sezione Orizzonti - Fuori concorso della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il film, prodotto da Esmeralda Calabria per Akifilm, Velia Papa per Marche Teatro e con Rai Cinema, e sostenuto da Comune di Ancona, Regione Marche e Fondazione Marche Cultura, è nato nel corso della realizzazione dello spettacolo teatrale Promenade de santé, testo di Nicolas Bedos, portato in scena a settembre 2020.
Dalle note di regia: «Preghiera della sera è il diario di questa esperienza vissuta a cavallo delle due ondate di pandemia da Covid-19 nel corso del 2020. In questo diario racconto il percorso umano e creativo di un regista e dei suoi due attori alle prese con una pièce teatrale, dal primo incontro, alle iniziali letture, alle prove effettuate in casa, a quelle sullo spazio scenico fino alla prima rappresentazione. Insieme a tutto questo quella disordinata e felice illusione che un gruppo di teatranti ha vissuto in un arco breve di tempo in cui sembrava che ormai fossimo molto vicini a un definitivo nuovo inizio, nell'euforia contagiosa di vivere quell’occasione e le comprensibili imprudenze negli abbracci fuori e dentro la scena. Per troppo tempo è mancato qualcosa che apparentemente sembrava superfluo, non necessario e che invece è vitale, per noi tutti».
Giuseppe Piccioni ha diretto undici film dal 1987. Ha partecipato a numerosi festival cinematografici (Venezia, Berlino, Mosca, Montreal, Londra, Toronto, Los Angeles, San Francisco), ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero.
Ultimi da Madia Mauro
- Il cortometraggio L’estate di Virna di Alessandro Zizzo presentato a Polignano a Mare
- Marevivo e il Gruppo Pellicano Hotels di nuovo insieme per la difesa del mare
- Riscoprire il Tevere nella Giornata Internazionale dell’Acqua
- Daje de Alberi al XV Municipio
- Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov alla Sala Umberto