Il 18 luglio riapre il nuovo cinema Aquila

Il 18 luglio riapre il nuovo cinema Aquila
Sabato 18 luglio riapre il Nuovo Cinema Aquila a Roma, con sei appuntamenti ogni sabato, martedì e giovedì.

Come dichiarato dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale Giovanna Marinelli; per l’attuale Amministrazione cittadina, questo luogo, originariamente  un bene confiscato alla mafia, è una priorità di questa città che non avrebbe dovuto chiudere. Si è prontamente lavorato per garantire il continuo delle attività, e dopo qualche lavoro di messa a norma, grazie anche all’importante aiuto della Fondazione Cinema per Roma, il cinema riapre le sue porte.

La programmazione, gratuita, avviene nell'ambito di CityFest, (il grande contenitore d’intrattenimento ed eventi speciali), ed è stata pensata per le famiglie ed i più piccoli, adagiata su tre giorni della settimana ed in attesa della prossima assegnazione per la gestione del bando.

Un altro appuntamento di qualità nel cartellone dell’Estate Romana nel momento in cui anche le tradizionali arene stanno avviando la loro programmazione. Risultato di un percorso condiviso con il municipio V, a salvaguardia di un progetto culturale in un luogo così importante.

Dal 18 al 30 luglio si terranno sei appuntamenti ogni sabato, martedì e giovedì, a cura di Mario Sesti (responsabile dei progetti CityFest) e dal duo Fabia Bettini/Gianluca Giannelli (curatori di Alice nella città,per il settore educazione giovani). La realizzazione è stata curata inoltre da Lucky Red e Notorius. L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito fino all’ esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento sarà dedicato ad un giovane pubblico, l’inizio di sabato 18 luglio ,ore 18.30, con “Mune Il guardiano della luna”, poetica fiaba d’animazione firmata Alexandre Heboyan , già animatore di Kung Fu Panda e Mostri contro Alieni, affiancato da Benoit Philippon co-sceneggiatore. La storia di Mune si svolge in un tempo sospeso tra favola e mito, in cui luna e sole sono oggetti magici e misteriosi trascinati per il mondo dai rispettivi guardiani, incaricati di mantenere così la necessaria armonia terrestre.

Martedì 21 luglio alle ore 21 sarà la volta de” La cuoca del presidente” di Christian Vincent, ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990.

Giovedì 23 luglio alle ore 21, sarà proiettato “Quando meno te lo aspetti”, una divertente favola moderna frutto della collaborazione fra Agnès Jaoui e Jean-Pierre Bacri, gli autori di alcune fra le commedie francesi di maggior successo degli ultimi anni (Il gusto degli altri, candidato all’Oscar come miglior film straniero, Così fan tutti, premio per la migliore sceneggiatura a Cannes).

Sabato 25 luglio, alle ore 18.30, secondo appuntamento dedicato ai ragazzi: il Nuovo Cinema Aquila ospiterà “Belle & Sebastien” di Nicolas Vanier, tratto dalla raccolta di racconti di Cécile Aubry, da cui è stata tratta anche la serie televisiva, ed il cartone animato giapponese conosciuto da  milioni di bambini in tutto il mondo. Il film verrà presentato in anteprima a Roma in collaborazione con Alice nella città. Dopo il grande successo di critica e pubblico, è in attesa di un sequel la cui uscita, nelle sale francesi, è prevista per Natale.

Martedì 28 luglio alle ore 21 con la proiezione di “Gloria” film di Sebastián Lelio, ritratto profondo e sincero di una cinquantottenne con un animo da adolescente, interpretata dall’attrice cilena Paulina García.

Ultimo appuntamento giovedì 30 luglio alle ore 21 con ”Moonrise Kingdom  Una fuga d’amore” del regista Wes Anderson. La pellicola, che ha aperto la 65ª edizione del Festival di Cannes, candidata al Golden Globe come miglior film, ospita un cast stellare che va da Bruce Willis,ad Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, e Tilda Swinton.

L’attività di CityFest è realizzata grazie al contributo dei Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma, Città metropolitana di Roma Capitale e con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas.

 

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI