Il candidato italiano agli Oscar è "Dogman"

Il candidato italiano agli Oscar è "Dogman" Locandina Film "Dogman"
Sarà “Dogman" di Matteo Garrone il film che rappresenterà il cinema italiano nella categoria miglior film in lingua straniera alla 91esima edizione degli Oscar. Così ha deciso la commissione selezionatrice dell'Anica (l’associazione nazionale dell’industria cinematografica), scegliendo tra ben 21 pellicole candidate.

Il film di Garrone è liberamente ispirato alla storia del Canaro della Magliana, un fatto di cronaca nera risalente a 30 anni fa, ed era stato già applauditissimo allo scorso festival di Cannes, quando il protagonista, uno sconosciuto Marcello Fonte, si è portato a casa la Palma del miglior attore protagonista con tanto di standing ovation. Quasi del tutto esordiente, Fonte ha colpito nel ruolo umanissimo del protagonista Marcello, mite e gentile toelettatore per cani che vive modestamente in periferia e che, sopraffatto dai soprusi di un criminale locale e pugile dilettante (interpretato da Edoardo Pesce), affonda in una truce spirale di vendetta e abiezione.

Il film di Garrone ha già riscosso grandi consensi nazionali ed internazionali, con ben 8 Nastri d'Argento vinti a Taormina come miglior film, ma anche per la regia, la produzione, la scenografia, il sonoro, il montaggio, il casting director e, soprattutto, per i due attori protagonisti: Marcello Fonte e Edoardo Pesce.

Ora bisognerà aspettare il 22 gennaio 2019 per conoscere le nomination ufficiali e sapere se Dogman rientrerà effettivamente nella cinquina dei migliori film stranieri, in attesa della solenne cerimonia di consegna degli Oscar che si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI