Il cortometraggio Bob and Weave di Adelmo Togliani alla Mostra del Cinema di Venezia

Il cortometraggio Bob and Weave di Adelmo Togliani alla Mostra del Cinema di Venezia
Nell'ambito della 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il dibattito “Cinema e Terzo Settore” martedì 5 settembre 2023 alle ore 12.30 ospiterà le immagini in anteprima di “Bob and Weave”, un corto sullo sport come antidoto al bullismo ed al cyberbullismo.

Martedì 5 settembre 2023, alle ore 12.30, a Venezia, presso l’Italian Pavilion (Sala Tropicana Conferenze, Hotel Excelsior) - lungomare Guglielmo Marconi, 41 - si parlerà di cinema, sport e sociale alla presenza di illustri ospiti del mondo del cinema e delle istituzioni.

Un cinema rivolto al sociale e che promuove lo sport come antidoto al bullismo ed al cyberbullismo è fra i temi presentati da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport e AICEM nell'ambito della 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le immagini in anteprima di Bob and Weave - una produzione Santa Ponsa Film per la regia di Adelmo Togliani con Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Simone Casanica e con la partecipazione straordinaria dell’ex Campione d’Europa dei pesi medi Emanuele Blandamura - saranno proiettate martedì 5 settembre 2023 presso l’Italian Pavilion - Sala Tropicana Conferenze - Hotel Excelsior di Venezia Lido in occasione del dibattito “Cinema e Terzo Settore”.

Ospiti dell’evento Juri Morico (Presidente nazionale OPES aps) l’On. Maria Teresa Bellucci (Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali) il regista Adelmo Togliani, l’attrice Bianca Guaccero, l’attore e regista Alessandro Benvenuti, Massimiliano Atelli (Capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani), Emanuele Merlino (Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura), Lodovico Mazzolin (Direttore generale dell’Istituto per il Credito Sportivo), Claudia Conte (attivista per i diritti umani), Emanuele Blandamura (ex campione europeo dei pesi medi e Consigliere nazionale di OPES aps) e Katia Arrighi (Consigliere Nazionale CIP). Modererà l’incontro la giornalista e critica cinematografica Gaia Serena Simionati.

Il corto Bob and Weave, scritto da Gianni Quinto e Adelmo Togliani, è espressione del progetto “Bulli Free Club”, un'iniziativa promossa da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport, AICEM e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art.72 del CTS - d.l. 117/2017 - annualità 2020.

Il film narra di un riscatto personale in una Roma contemporanea, in cui lo sport si rivela un sano strumento per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo. In una palestra di boxe della Capitale si intrecciano fra loro le vicende personali di giovani e adulti che con il bullismo hanno ed hanno avuto a che fare; vuoi da vittime, vuoi da aguzzini. Ma il bullismo, da qualunque parte lo si guardi, se perpetrato, miete solo vittime; ma, se combattuto, offre opportunità di crescita ed inclusione.

Il dibattito affronterà da più punti di vista il ruolo del cinema quale strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica e le future generazioni sull’importanza della funzione sociale e pedagogica dello sport, anche come deterrente nei confronti delle devianze giovanili. Quei fenomeni di prevaricazione e violenza che rispondono al nome di bullismo e di cyberbullismo, possono essere arginati attraverso la proposta di un nuovo modello educativo e sportivo, la definizione del ruolo del tecnico che non è più solo allenatore, ma anche educatore.

“Cinema e Terzo Settore”. Bob and Weave, un cortometraggio sullo sport come antidoto al bullismo e al cyberbullismo, è realizzato con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, del CIP e dell’Istituto per il Credito Sportivo.

 

Il cortometraggio Bob and Weave - regia: Adelmo Togliani; interpreti: Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Simone Casanica, con la partecipazione straordinaria dell’ex campione europeo dei pesi medi Emanuele Blandamura; produzione: Santa Ponsa Film - verrà proiettato a Venezia - nell’ambito dell’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia -  martedì 5 settembre 2023.

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.