La Casa del cinema per il 25 aprile

La Casa del cinema per il 25 aprile
Il 24 e il 25 aprile la Casa del Cinema di propone una rassegna cinematografica  dal titolo “L’orgoglio delle radici: era giorno a Roma”.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile a Roma, la Casa del Cinema offre il suo contributo presentando due giornate di programmazione con un filo conduttore comune:  la memoria del passato e l’attualità di quel ricordo.

Non dunque una semplice agiografia di una delle pagine più belle della storia d’Italia, non la semplice replica di capolavori che fanno parte della storia del cinema, ma un percorso dedicato alle persone, alle storie, alle tragedie e speranze che quel giorno sembrarono diventare realtà. Intento di questa breve rassegna è offrire un punto di vista articolato e non meramente celebrativo a questa pagina di storia che deve mantenere una profonda attualità per i valori e le scelte che contraddistinsero quel giorno. Si è cercato di ricorrere al patrimonio archivistico e alle forme del cinema documentario così come alla libera rilettura degli artisti in un continuo dialogo tra cinema di ieri e cinema di oggi, senza celare il dramma e il dolore delle scelte di un paese diviso, senza attenuare l’emozione e l’idealità di chi sacrificò la vita per un’idea, usando Roma e le sue storie come perno di una riflessione a più ampio raggio.

La programmazione del 24 aprile prevede la proiezione dei seguenti film:

Era notte a Roma di Roberto Rossellini (1960);

I nostri anni di Daniele Gaglianone (2000); 

Un uomo ritorna di Max Neufeld (1946).

 

Il 25 aprile la rassegna prosegue con:

Vivere di Franco Bernini con Marco Paolini e Toni Bertorelli (2001, Docufiction);

Diari 25 aprile 1945 puntata de “La Storia siamo noi”;

Nemici d’infanzia di Luigi Magni (1995);

Lettere dei partigiani condannati a morte di Pasquale Pozzessere (2014);

Una vita difficile di Dino Risi (1961)

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI