La Festa di Cinema del reale  

La Festa di Cinema del reale   
La Festa di Cinema del reale torna a Specchia, in provincia di Lecce, dal 22 al 25 luglio 2015 con la sua dodicesima edizione. Proiezioni, vernissage, happening, concerti, mostre, food experience, installazioni, design, aperitivi musicali e dj set.

La cornice sarà sempre il suggestivo centro storico di Specchia insignito dalla bandiera arancione del Touring club. I luoghi che ospiteranno le proiezioni  saranno Castello Risolo, palazzo e l’ex convento dei Francescani Neri di Specchia. L’edizione 2015 è dedicata a Franco Corlianò, artista griko autore della canzone scritta in lingua grika Klama-Andramu pai (Pianto – Il mio uomo parte). 

Questa nuova edizione ospiterà un focus dedicato alla Grecia invitando tre autrici innovative, ospiti d’onore della Festa: Daphné Hérétakis, Kostantina Kontzamani, Eva Stefani. Tra crisi, disagi e speranze i loro film raccontano la Grecia di oggi. 

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo l’omaggio al documentarista Gian Vittorio Baldi, scomparso nel marzo scorso. Pioniere di un nuovo cinema documentario italiano, produttore di alcuni film di Pasolini e originale sperimentatore, Baldi sarà ricordato con la proiezione di quattro suoi documentari: Il pianto delle zitelle, premiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e tre suoi lavori meno conosciuti, Il bar di Gigi, Ritratto di Pina e Vigilia di mezz’estate.

Grande spazio sarà dedicato ai documentari musicali: il travolgente Finding Fela del Premio Oscar Alex Gibney e Muscle Shoals. I due Film saranno proiettati grazie alla collaborazione con Wanted una nuova distribuzione dedicata a un cinema di ricerca. 

Per la prima volta sarà presentato in Italia La Banda, film di Klaus Voswinckel, girato in pellicola nel 1986, che racconta  la storia di Grazia Donateo, prima maestra donna di una banda nel Salento. Un’anteprima da non perdere saràViaggio a Lipari di Cecilia Mangini, che racconta in un cortometraggio inedito gli scatti fotografici che la grande documentarista ha realizzato a Lipari nel 1952. 

Non mancherà infine la Festa della Festa: Un dj set esplosivo vede protagonista Mylious Johnson con un viaggio attraverso la black music  Come da tradizione, la sonorizzazione dell’alba chiude l’ultimo giorno del festival. 

Guarda il trailer del festival

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI