La Pellicola d’Oro alla Festa del Cinema di Roma 2019

Un tema dedicato alle produzioni cineaudiovisive sottolineando mestieri ed in cui aziende, tecnici e registi in presenza di scolaresche presenteranno i loro lavori con passione e con tutte le difficoltà che il settore pone.
Nell’edizione 2019, grazie alla collaborazione di tre associazioni professionali (A.I.A.R.S.E., A.P.A.I. e A.M.P.A.C.) verranno riconosciuti tre professionisti che le associazioni stesse hanno votato al loro interno.Seguirà un dibattito dal titolo La produzione e le aziende cinematografiche. L’obiettivo fondamentale è quello di evidenziare e premiare i mestieri e gli artigiani del cinema italiano, sottolineando il nostro “Made in Italy” nel mondo ed alle nuove generazioni, che non conoscono i mestieri dei titoli di coda.Comunicarne il valore e portare avanti un’opera di sensibilizzazione destinata a curiosi, giornalisti, appassionati ed operatori dei diversi settori del cinema.
La Pellicola d’Oro nel 2020 festeggerà la sua decima edizione e, a partire dal 2017, è stato inserito come premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Fra i numerosissimi ospiti che saranno presenti, Maria Giuseppina Troccoli (Mibac), Francesco Rutelli (presidente ANICA), Chiara Sbarigia (direttrice generale APA), Corrado Trionfera (presidente APAI), Claudio Zampetti (presidente ASNAC), Ciro Scognamiglio (presidente AIARSE), Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro), Romolo Sormani (ditta Rancati), Gabriella Lo Faro (Sartoria Costumepoque), Simone Bessi (AnnaMode), Paolo Masini, Franco Mariotti, Gianluca Leurini (vice presidente de La Pellicola d’Oro), Silvia Scola (sceneggiatrice), Giuseppe Giacchi (produttore), Marta Zani (scenografa), Stefania Giacomini (giornalista), Roberto Girometti (autore della fotografia), Giuseppe Massaro (CinecittàLuce).
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Empire - Intrighi e delitti nella Roma imperiale allo Spazio Arteatrio
- Zio Vanja di Čechov con Giuseppe Cederna al Teatro Duse
- Che Disastro di Commedia al Nuovo Teatro Orione
- Le finestre del tempo di Sergio Scorzillo al Teatrosophia
- Da qui non è mai uscito nessuno di Alessia Cristofanilli all’Altrove Teatro Studio