La Pellicola d’Oro alla Festa del Cinema di Roma 2019

La Pellicola d’Oro alla Festa del Cinema di Roma 2019
Si svolgerà sabato 19 ottobre 2019 alle ore 11 nell’area della RomaLazioFilmCommission all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della XIV Festa del Cinema di Roma, l’incontro per il lancio de La Pellicola d’Oro con incontri fra istituzioni e aziende artigianali del cinema italiano.

Un tema dedicato alle produzioni cineaudiovisive sottolineando mestieri ed in cui aziende, tecnici e registi in presenza di scolaresche presenteranno i loro lavori con passione e con tutte le difficoltà che il settore pone.

Nell’edizione 2019, grazie alla collaborazione di tre associazioni professionali (A.I.A.R.S.E., A.P.A.I. e A.M.P.A.C.) verranno riconosciuti tre professionisti che le associazioni stesse hanno votato al loro interno.Seguirà un dibattito dal titolo La produzione e le aziende cinematografiche. L’obiettivo fondamentale è quello di evidenziare e premiare i mestieri e gli artigiani del cinema italiano, sottolineando il nostro “Made in Italy” nel mondo ed alle nuove generazioni, che non conoscono i mestieri dei titoli di coda.Comunicarne il valore e portare avanti un’opera di sensibilizzazione destinata a curiosi, giornalisti, appassionati ed operatori dei diversi settori del cinema.

La Pellicola d’Oro nel 2020 festeggerà la sua decima edizione e, a partire dal 2017, è stato inserito come premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Fra i numerosissimi ospiti che saranno presenti, Maria Giuseppina Troccoli (Mibac), Francesco Rutelli (presidente ANICA), Chiara Sbarigia (direttrice generale APA), Corrado Trionfera (presidente APAI), Claudio Zampetti (presidente ASNAC), Ciro Scognamiglio (presidente AIARSE), Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro), Romolo Sormani (ditta Rancati), Gabriella Lo Faro (Sartoria Costumepoque), Simone Bessi (AnnaMode), Paolo Masini, Franco Mariotti, Gianluca Leurini (vice presidente de La Pellicola d’Oro), Silvia Scola (sceneggiatrice), Giuseppe Giacchi (produttore), Marta Zani (scenografa), Stefania Giacomini (giornalista), Roberto Girometti (autore della fotografia), Giuseppe Massaro (CinecittàLuce).

 

Pubblicato in Cinema

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI