L'isola del Cinema presenta Oscar Focus e Regione Basilicata

  L’Isola del Cinema continua la sua rassegna cinematografica all’insegna dei grandi film e del cinema d’autore, proponendo al suo affezionato pubblico una serie di eventi e proiezioni per trascorrere le più belle vacanze romane. 

 

the-big-quest

L’Isola del Cinema continua la sua rassegna cinematografica all’insegna dei grandi film e del cinema d’autore, proponendo al suo affezionato pubblico una serie di eventi e proiezioni per trascorrere le più belle vacanze romane. 

Oggi 20 luglio, alle 21:15, appuntamento imperdibile con il grande cinema di Quentin Tarantino; in Arena è infatti il turno di “Django Unchained”, uno dei film più acclamati e discussi dell’anno, con un cast davvero eccezionale: Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Leonardo Di Caprio e la bellissima Kerry Washington. Il film, un omaggio al western omonimo di Sergio Corbucci del ‘66, ha ottenuto ben 5 candidature agli Oscar 2013, aggiudicandosi due statuette: il premio a Christoph Waltz come Miglior attore non protagonista ed il premio per la Migliore sceneggiatura originale.

Presso lo Schermo E/O Estate sarà invece possibile assistere ad un evento, ad ingresso gratuito, promosso e realizzato dalla Regione Basilicata, per il terzo anno consecutivo tra i partner de L’Isola del Cinema. L’appuntamento è alle 21:30 con la proiezione del docufilm “The Big Question” di Alberto Molinari e Francesco Cabras. La pellicola, della durata di 80 minuti, prende in esame il mistero della fede: dubbi, certezze e considerazioni sulla religione. L’intento è quello di coniugare la forma narrativa dell’inchiesta su tematiche religiose con l’esperienza del set cinematografico di “The Passion” di Mel Gibson, girato nell’incredibile scenografia naturale della Citta dei Sassi, Matera. Il film ha riscosso grande successo di pubblico e critica soprattutto negli Stati Uniti. Il Direttore Generale dell’Agenzia di promozione territoriale della Regione Basilicata, Gianpiero Perri, parteciperà all’evento introducendo i registi Alberto Molinari e Francesco Cabras, presenti in sala insieme alla giornalista Laura Delli Colli (Presidente SNGCI). Mentre il Direttore della neonata Lucana Film Commission, Paride Leporace, interverrà evidenziando il fascino di una Basilicata sempre più terra di cinema e illustrando il ruolo e le competenze della Film Commission.

Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, per il ciclo Italiani d’autore, tutto pronto per la doppia proiezione a cura di Cineama.it. Alle ore 21:00 si potrà assistere al lungometraggio “Su Re” di Giovanni Columbu, film a sfondo religioso che traspone la storia della Passione di Cristo nei territori sardi, ripercorrendone tradizioni e costumi. A seguire, alle ore 23:00, “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu. Un film tratto dall’omonimo racconto di Sergio Atzeni, ambientato nelle degradate periferie di Cagliari, che affronta tematiche forti come tossicodipendenza, prostituzione e omicidio; il tutto visto dagli occhi di una dodicenne costretta a vivere in un dramma quotidiano.

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI