Marcello Mastroianni icona del 67°Festival di Cannes

È lo sguardo attraente di Marcello Mastroianni dietro a un paio di occhiali neri l’immagine del 67°Festival di Cannes che si svolgerà dal 14 al 25 maggio. 

mastroianni-cannes

È lo sguardo attraente di Marcello Mastroianni dietro a un paio di occhiali neri l’immagine del 67°Festival di Cannes che si svolgerà dal 14 al 25 maggio. Dopo Paul Newman e Joanne Woodward, Marilyn Monroe e Faye Dunaway, sarà il volto mediterraneo dell’attore feticcio di Federico Fellini a campeggiare sui cartelloni lungo i viali della cittadina francese in Costa Azzurra e sulla Croisette.

Il manifesto di colore seppia, ideato da Hervé Chigioni e dal suo grafico Gilles Frappier, è uno zoom di un primo piano sull’attore giovane in procinto di gettare uno sguardo da dietro i suoi occhiali da sole. L’immagine è stata realizzata a partire da un fotogramma del film “Otto e mezzo” di Federico Fellini presentato a Cannes nel 1963, che raccontava la storia di un regista depressivo che fugge il mondo del cinema per rifugiarsi in un universo popolato di fantasmi.

È la prima volta che il Festival mette all’onore un uomo “solo”. Finora la kermesse cinematografica ha celebrato attrici o coppie, utilizzato delle fotografie di gruppo o delle illustrazioni.

Chiara Mastroianni, figlia dell’attore, ha dichiarato: «Sono molto fiera e profondamente commossa che Cannes abbia scelto di rendere omaggio a mio padre. Trovo questa affiche molto bella e moderna. E trovo che anche lui sia bello e moderno: una dolce ironia e una gran classe. Proprio lui, insomma!».

Cristina Biordi

 

Pubblicato in Cinema
Cristina Biordi

Giornalista professionista, documentarista, curatrice di mostre, appassionata ed esperta d’arte, cinema, teatro, letteratura, fotografia, enogastronomia, con 15 anni d’esperienza nel settore dell’energia e dell’ecologia. Ovvero: è terribilmente curiosa! Dalla Città Eterna si è trasferita nella Ville Lumière, dove è titolare dell’agenzia Labi communication, e come Joséphine Baker ha due amori: l’Italia e Paris. 

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI