Marcello Mastroianni icona del 67°Festival di Cannes
È lo sguardo attraente di Marcello Mastroianni dietro a un paio di occhiali neri l’immagine del 67°Festival di Cannes che si svolgerà dal 14 al 25 maggio. Dopo Paul Newman e Joanne Woodward, Marilyn Monroe e Faye Dunaway, sarà il volto mediterraneo dell’attore feticcio di Federico Fellini a campeggiare sui cartelloni lungo i viali della cittadina francese in Costa Azzurra e sulla Croisette.
Il manifesto di colore seppia, ideato da Hervé Chigioni e dal suo grafico Gilles Frappier, è uno zoom di un primo piano sull’attore giovane in procinto di gettare uno sguardo da dietro i suoi occhiali da sole. L’immagine è stata realizzata a partire da un fotogramma del film “Otto e mezzo” di Federico Fellini presentato a Cannes nel 1963, che raccontava la storia di un regista depressivo che fugge il mondo del cinema per rifugiarsi in un universo popolato di fantasmi.
È la prima volta che il Festival mette all’onore un uomo “solo”. Finora la kermesse cinematografica ha celebrato attrici o coppie, utilizzato delle fotografie di gruppo o delle illustrazioni.
Chiara Mastroianni, figlia dell’attore, ha dichiarato: «Sono molto fiera e profondamente commossa che Cannes abbia scelto di rendere omaggio a mio padre. Trovo questa affiche molto bella e moderna. E trovo che anche lui sia bello e moderno: una dolce ironia e una gran classe. Proprio lui, insomma!».
Cristina Biordi
