MedFilm Festival 2010 - Cinema del Mediterraneo a Roma

Dal 13 al 21 novembre 2010 si svolgerà in diverse sedi di Roma la XVI edizione del MedFilm Festival, riconosciuto Festival di Interesse Nazionale dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali e Manifestazione Storica del Comune di Roma.  

medfilmfestivalDal 13 al 21 novembre 2010 si svolgerà in diverse sedi di Roma la XVI edizione del MedFilm Festival, riconosciuto Festival di Interesse Nazionale dal Ministero del Beni e delle Attività Culturali e Manifestazione Storica del Comune di Roma. 

MedFilm Festival 2010 proporrà, com'è ormai tradizione, un palinsesto ricco di proiezioni, eventi speciali e incontri con gli autori: una selezione del meglio del cinema mediterraneo ed europeo, tra lunghi corti e documentari, molti dei quali in anteprima, una sorta di Grand Tour che dalla sponda a Sud si spinge fino ai nuovi territori dell'Europa dell'Est, facendo conoscere al pubblico italiano grandi autori e giovani talenti che sanno raccontare il nostro tempo, ridefinendo confini e stabilendo nuovi approdi. 

Ospiti d'Onore dell'edizione 2010 saranno la Spagna e il Libano, protagonisti del festival con eventi speciali, proiezioni e omaggi dedicati a entrambi i paesi. Verranno realizzate due Vetrine Speciali, panoramiche degli ultimi 10 anni delle rispettive cinematografie, per rintracciarne tematiche, stili e nuovi autori. 

Quest'anno inoltre, che vede Istanbul Capitale europea della Cultura, MedFilm Festival propone Roma-Istanbul: Crossing the Bridge, uno spazio permanente di grande visibilità dedicato al cinema turco, con anteprime, incontri, eventi. 
Tra gli eventi collaterali di maggior rilievo, si svolgeranno per il terzo anno consecutivo le Giornate professionali del cinema italo-mediterraneo, con l'obiettivo di rafforzare il livello di conoscenza dei diversi mercati audiovisivi da parte dei professionisti, ed incentivare una più efficace distribuzione e circolazione dei film, insieme alle co-produzioni, tra l'Europa e il Mediterraneo. 

Si rinnova inoltre per il decimo anno consecutivo il Progetto Methexis, una diretta emanazione del Festival, che rende parte attiva della manifestazione gli studenti delle scuole nazionali di cinema dei Paesi aderenti al progetto, i futuri protagonisti del cinema europeo e mediterraneo. 

MedFilm Festival si pregia dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Commissione Europea e del sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali, della Regione Lazio, del Comune di Roma.

 

{{feltrinelli}}

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI