Nel 1964 nasceva lo Spaghetti Western, proiettato "Per un pugno di dollari" al Festival di Cannes

Nel 1964 nasceva lo Spaghetti Western, proiettato "Per un pugno di dollari" al Festival di Cannes
Per celebrare il 50esimo anniversario della nascita dello Spaghetti Western nel 1964, al Festival di Cannes verrà proiettato "Per un pugno di dollari" diretto da Sergio Leone nello stesso anno e interpretato da Clint Eastwood e Gian Maria Volontè.

Sabato 24 maggio, dopo che i premi verranno consegnati, verrà riprodotta l'inedita copia restaurata dalla Cineteca di Bologna. All'evento parteciperà Quentin Tarantino, grande ammiratore di Sergio Leone, il quale ha sempre reso noto quanto i suoi film siano influenzati dalla figura del grande maestro italiano del western. Il restauro di un pugno di dollari è stato intrapreso dalla Cineteca di Bologna e Unidis Jolly Film (produttore e distributore originale del film), con il coinvolgimento della Hollywood Foreign Press Association e la Film Foundation di Martin Scorsese. Il lavoro è stato svolto dal laboratorio di restauro cinematografico Immagine Ritrovata. L'originale negativo Techniscope è stato digitalizzato per immersione e restaurato con risoluzione 4K. Il restauro digitale del suono è stato realizzato con due negativi ottici della versione inglese di proprietà di Unidis Jolly Film e MGM. La proiezione è resa possibile grazie ai titolari dei diritti: la famiglia Paladino e Unidis Jolly Film. Sul sito ufficiale del Festival cinematografico viene ringraziata particolarmente la famiglia Leone.

Pubblicato in Cinema

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI