P.P.P. - Roma rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

  Nello Spazio Espositivo dell’ Auditorium Parco della Musica, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma -che si svolgerà dal 27/10 al 05/11- verrà allestita una mostra per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini. 

pasolini

Nello Spazio Espositivo dell’ Auditorium Parco della Musica, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma -che si svolgerà dal 27/10 al 05/11- verrà allestita una mostra per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini. 

Sarà una mostra suddivisa in varie sezioni, la prima in cui le fotografie di scena di Angelo Novi -uno dei più grandi fotografi del cinema italiano- documenteranno la trasformazione dell’Italia così come Pasolini l’aveva mostrata nei suoi film: dalla Roma di Accattone (1961) e Mamma Roma (1962), alla periferia industrializzata di Milano in Teorema (1968), passando attraverso le interviste compiute in giro per l’Italia di Comizi d’amore (1964). La seconda parte della mostra sarà invece dedicata ai ritratti di Pasolini, fotografato sul set dallo stesso Angelo Novi e da altri artisti tra cui Mario Dondero -che lo ha ritratto durante le riprese di La Ricotta (1963), Comizi d’amore e La Rabbia (1963)- e Roberto Villa, con il quale ha lavorato a Il fiore delle Mille e una notte (1974). Una terza sezione infine sarà quella rappresentata dall’installazione originale creata in esclusiva dai premi oscar Dante Ferretti (che ha collaborato con il regista in alcuni dei suoi film) e Francesca LoSchiavo: una nuvola che nasce dalla macchina da scrivere.
Pier Paolo Pasolini ha raccontato i cambiamenti dell’Italia attraverso le immagini dei suoi film, le parole dei suoi saggi e delle sue poesie, descrivendo -negli anni ’60 e ’70- un mondo piegato dal consumismo e dal potere mediatico della televisione, riuscendo ad essere estremamente attuale anche a distanza di quarant’anni. Un uomo che ha saputo scrivere e parlare intelligentemente di filosofia, di cultura, di politica, di cinema, di giovani; un uomo di cui si sente ancora la mancanza.

Silvia Preziosi

Foto ArchivioRiccardi.it - Clicca qui per visionare altre foto di  Pier Paolo Pasolini

Pubblicato in Cinema

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI