Petali di Fabrizio Graziosi menzione d’onore al Roma Short Film Festival

Petali di Fabrizio Graziosi menzione d’onore al Roma Short Film Festival
Il cortometraggio “Petali” di Fabrizio Graziosi ha ricevuto la menzione d’onore al Roma Short Film Festival ed è in selezione ufficiale al Toronto Indie Filmmakers Festival ed al First-Time Filmmaker Sessions Pinewood Studios di Buckinghamshire (UK).

Il corto (regia di Davide Boccalini ed interpretato da F. Graziosi, Raffaele Rizzo, Luigi Terrazzino, Francesca Marzotto, Giovanni Napoletani; edizione: Annalisa Fania, Sofia Gizzi, Giuseppe Chirieleison) è stato proiettato in anteprima lo scorso 22 aprile presso Spazio5 (via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento).

Vera e Dalila, due ragazze transgender, vanno ad una festa. Una delle due conosce un ragazzo, Kevin, cisgender fidanzato con Giulia. Tra Kevin e Giulia le cose non vanno molto bene anche se i due sono in procinto di convivenza. Dalila e Kevin cominciano a frequentarsi, man mano nasce un sentimento più forte tra i due che purtroppo viene interrotto da un brutto episodio di violenza. I due si allontano interrompendo la magia che si è creata tra loro. I due sembrano esser tornati alle loro rispettive vite con gli strascichi lasciati da quell’episodio.

Petali nasce da un’esigenza molto chiara: il voler raccontare una storia semplice, di vita quotidiana prendendo in considerazione una tematica come quella transgender sovente affrontata con il metro del giudizio e della chiusura invece che dell’apertura nei confronti dell’argomento stesso. Nella vita odierna dal nostro punto di vista una persona appartenente a questa categoria viene assoggettata come un involucro o addirittura un mostro, esseri privi di un loro mondo interno, sentimenti o un passato che li rendano comunque degni di esser considerati/e individui a tutti gli effetti.

Anche sotto un profilo cinematografico, queste figure vengono racchiuse nel ruolo della prostituta costretta a fare quello per mancanza di opportunità anche minime o della persona che si droga perché incompresa dai più. Cosa leggermente “etichettante”.

Petali nasce anche dal momento storico che stiamo vivendo; un periodo difficile che ci ha portato all’isolamento riscoprendo almeno in parte l’importanza di tutto ciò che è immateriale come sentimenti, amore, amicizia, legami personali, il sostegno reciproco.

Prendendo in considerazione tutto ciò, la finalità del corto è raccontare il mondo interno che questi esseri umani hanno, ricchi di sfumature come ognuno di noi.

Petali di Fabrizio Graziosi - regia: Davide Boccalini; sceneggiatura: Fabrizio Graziosi; fonico: Matteo Cumbolotti; costumi: Susanna Giangiacomo; trucco: Camilla Proietti, Gabriella Lovascio; scenografia: Mariangela Lonigro; actor coach: Nicolas Paccaloni; operatore camera: Giorgio Neri; montaggio: Michele Grano, Marialaura Zaccagni; interpreti: Fabrizio Graziosi, Raffaele Rizzo, Luigi Terrazzino, Francesca Marzotto, Giovanni Napoletani; edizione: Annalisa Fania, Sofia Gizzi, Giuseppe Chirieleison -, proiettato in anteprima a Spazio5 il 22 aprile 2022, ha ricevuto la menzione d’onore al Roma Short Film Festival ed è in selezione ufficiale al Toronto Indie Filmmakers Festival ed al First-Time Filmmaker Sessions Pinewood Studios di Buckinghamshire (UK).