Piazza Vittorio s’illumina di cinema

La torrida estate romana viene animata dalle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che propone i successi e i cult movie della stagione cinematografica appena trascorsa. Un appuntamento che tutti i veri cinefili della capitale non possono lasciarsi sfuggire e che si concluderà il 2 settembre.

 

Notti-di-Cinema-a-Piazza-Vittorio

La torrida estate romana viene animata dalle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che propone i successi e i cult movie della stagione cinematografica appena trascorsa. Un appuntamento che tutti i veri cinefili della capitale non possono lasciarsi sfuggire e che si concluderà il 2 settembre.

L’Estate di Piazza Vittorio a Roma s’illumina di cinema, dal 5 luglio fino al 2 settembre, ritorna anche quest’anno l’atteso evento "Notti di Cinema a Piazza Vittorio": rassegna che propone nella suggestiva cornice di una delle piazze più famose della città eterna, le pellicole che hanno segnato la stagione cinematografica appena trascorsa. Appuntamento atteso da molti cinefili della capitale e giunto ormai alla sua sedicesima edizione, “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” prevede nel proprio programma oltre 150 film che saranno proiettati su due maxischermi allestiti nei giardini della piazza. Nella lunga lista spiccano titoli quali: il premio Oscar 'The Artist', 'Carnage', 'Melancholia', il campione di incassi 'Quasi Amici' e il premio Oscar come miglior film straniero 'Una Separazione'. Quanto ai film italiani non mancheranno 'La kriptonite nella borsa' di Ivan Cotroneo e 'Scialla!' dell’esordiente Francesco Bruni. E poi ancora 'Benvenuti al Nord' di Luca Miniero e 'Immaturi - il viaggio' di Paolo Genovese. Nell’ambito dell'iniziativa torna anche la terza edizione della rassegna “Il ping pong del cinema italiano”, a cura di Franco Montini, critico cinematografico, e Francesco Alò, direttore artistico della scuola internazionale di cinema e televisione Nuct. Ogni lunedì e giovedì, saranno presentati al pubblico approfondimenti sul cinema italiano con attori e registi. Ad aprire la manifestazione sarà il regista Gianni Amelio, che  presenterà il suo nuovo film 'Il Primo Uomo'; mentre lunedì 9 il regista Francesco Bruni e l’attore Fabrizio Bentivoglio assisteranno alla proiezione di 'Scialla!'. Poi 'Cesare deve morire' il 6 agosto con Paolo Taviani, 'Romanzo di una strage' il 23 agosto con il produttore Riccardo Tozzi e l’attrice Michela Cescon; a chiudere il mese Pupi Avati il 30 agosto con 'Il cuore grande delle ragazze'.'Notti di Cinema a Piazza Vittorio' dedicherà ampio spazio alla musica e ai più giovani, ospitando  'Radio rock e il cinema', una rassegna di film musicali ideata in collaborazione con Radio Rock. Dal 10 al 20 luglio verranno raccontate sullo schermo “storie di musica” attraverso la proiezione di tre pellicole: 'I Più Grandi di Tutti' in apertura, a seguire, 'This Must Be The Place' con la partecipazione speciale del regista Paolo Sorrentino e, per concludere, 'In Viaggio con una Rockstar'.
Per informazioni: Anec Lazio 06 4451.208 o www.aneclazio.it.
Luigi Paolicelli

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI