Pier Paolo Pasolini a New York

Al Moma di New York è in atto una grande iniziativa dedicata a Pier Paolo Pasolini, organizzata da Cinecittà-Istituto Luce e della Fondazione Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

 Al Moma di New York è in atto una grande iniziativa dedicata a Pier Paolo Pasolini, organizzata da Cinecittà-Istituto Luce e della Fondazione Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

Il-Gobbo-1960-Pasolini-Lizzani

Un omaggio completo tra pellicole storiche restaurate, scritti originali, film, quadri ma anche reading d'autore, performance e installazioni cinematografiche: questo il contenuto di una nuova e grande retrospettiva dedicata alla figura e all'opera di Pier Paolo Pasolini presentata da Gucci, dall'Istituto Luce Cinecittà e dal Fondo Pier Paolo Pasolini/Cineteca di Bologna al MoMa di New York dal 13 dicembre al 5 gennaio 2013.

Due anni di lavoro e ricerca per un percorso sviluppato su quattro grandi periodi (da Accattone al Decameron passando per Il Vangelo secondo Matteo e Mamma Roma) che presenterà i più celebri film di Pasolini in copie nuove e restaurate, anche dalla stessa maison. Gucci, infatti, ha dato nuova vita a una delle grandi pellicole del regista, riversando la versione restaurata in digitale di Medea su formato 35mm, pronta a essere proiettata in occasione della serata inaugurale della mostra e seguita il 14 dicembre da una serata di letture con attori italiani e stranieri supervisionata da Dante Ferretti.

«Sono da sempre molto affezionata all’opera di Pier Paolo Pasolini, figura di spicco tra gli intellettuali del XX secolo - ha commentato il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini - ringrazio Istituto Luce Cinecittà per avere dato a Gucci la possibilità di supportare l’esibizione di Pasolini a New York. Una mostra completa degli scritti, dei film, dei quadri del grande artista che aiuterà a fare approfondire in America la figura e il genio creativo, poliedrico e sempre attuale, di Pier Paolo Pasolini».

In foto Pier Paolo Pasolini e  Carlo Lizzani sul set del fim "Il Gobbo" (1960)

Foto di Carlo Riccardi © Archivioriccardi.it

Clicca qui per vedere altre foto di Pier Paolo Pasolini

Clicca qui per vedere alcuni scatti del set del film "Il gobbo"

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI