Presentata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival

Presentata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. 

gran-paradiso

Presentata la XVII edizione del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. Questa edizione del Festival, dedicata al tema dell’acqua (in occasione dell’anno internazionale della cooperazione nel settore idrico indetto dall’ONU), avrà luogo dal 26 al 31 agosto 2013 a Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve e Ceresole Reale.

La cerimonia di apertura si svolgerà a Cogne, cuore pulsante del Festival, lunedì 26 agosto con una performance artistica sull’acqua a cura del Teatro Instabile di Aosta e “Il flash mob dello Stambecco d’Oro nei prati di Sant’Orso”.

Sono dieci i film selezionati per la sezione Concorso internazionale e undici i cortometraggi che verranno proiettati nella sezione CortoNatura: il Concorso internazionale trasporterà gli spettatori nei cinque continenti; il programma annovera quest’anno alcune prime visioni italiane e mondiali di film che hanno ottenuto prestigiosi premi a livello internazionale; i corti in programma trattano i temi della natura e del mondo animale con grandissima libertà di espressione.

De Rerum Natura completa il programma del Festival con un ciclo di conferenze, incontri, spettacoli ed eventi di approfondimento su temi legati all’ambiente ed alla natura. Registi, giornalisti, uomini di scienza, artisti, giuristi e scrittori declineranno la natura delle cose e le cose della natura secondo il loro vissuto, le loro conoscenze. Molte personalità di spicco saranno protagoniste del Festival, tra queste Danilo Mainardi, Valerio Onida e Luciano Violante.

Personaggio simbolo della XVII edizione del Festival sarà il vice-direttore de “La Stampa” Massimo Gramellini, che riceverà virtualmente il testimone dal conduttore televisivo Fabio Fazio in un’intervista sul tema natura e ambiente.

La cerimonia di premiazione del XVII Gran Paradiso Film Festival si terrà alla Maison de la Grivola di Cogne sabato 31 agosto e vedrà la partecipazione di Dario Vergassola, impegnato nella co-conduzione comica della serata.

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI