Roma Fiction Festival Conferenza Stampa

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, presso l’audirorium Parco della Musica di Roma, la conferenza stampa che ha presentato la V edizione del Roma Fiction Fest. All'evento a cui hanno partecipato ospiti d’eccezione: la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’attore Jim Belushi e Vanessa Hessler, l'attore americano ha divertito la platea con la sua simpatia alla fine dell’incontro.

roma_fiction_festival_2

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, presso l’audirorium Parco della Musica di Roma, la conferenza stampa che ha presentato la V edizione del Roma Fiction Fest. All'evento a cui hanno partecipato ospiti d’eccezione: la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, l’attore Jim Belushi e Vanessa Hessler, l'attore americano ha divertito la platea con la sua simpatia alla fine dell’incontro.

Un’edizione che, pare, sia stata in forse a causa delle forti spese sostenute negli anni precedenti, ma che si è riuscita ad allestire in poco tempo e con la metà – o quasi – del denaro speso per le scorse edizioni.

E così il programma di questa 5/a edizione realizzata in fretta e furia (solo due mesi invece di un anno) è passato completamente in secondo piano. Sono state annunciate più anteprime, più eventi, nuove date e nuove location. Sono queste le maggiori novità del Roma Fiction Fest 2011, la rassegna dedicata alle serie tv italiane e internazionali presentata oggi pomeriggio nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. L'obiettivo principale della manifestazione, ricordano tutti - dal direttore artistico Steve Della Casa al responsabile dell'Industry Anthony Root, fino al presidente dell'Apt (Associazione Produttori Televisivi, che organizza la kermesse) Fabiano Fabiani, è "rendere la fiction italiana più appetibile sul mercato internazionale, perché c'è ancora poca esportazione".

Il festival della tv promette dunque più attenzione al mercato, un nuovo rapporto privilegiato con le società di produzione, una maggiore presenza di star, meno sprechi e un gran numero di anteprime italiane e internazionali: 13 nazionali e 23 provenienti da tutto il mondo. In questa edizione si aggiungeranno nuove location: oltre all'Auditorium Parco della Musica e all'Auditorium Conciliazione ci sarà anche la Casa del Cinema. "Quest'anno - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini - abbiamo introdotto delle nuove modalità, mantenendo allo stesso tempo la qualità, nonostante la sobrietà dovuta dall'attuale situazione economica. Secondo noi l'Auditorium Parco della Musica è il luogo più attrattivo per il pubblico; abbiamo cambiato anche la data, perché fine settembre è un periodo migliore per l'inizio della stagione televisiva. Con il Roma Fiction Fest Roma ed il Lazio diventano la casa delle fiction: noi teniamo a questo settore e vogliamo fare di più e meglio per i nostri cittadini". Al governatore del Lazio ha fatto eco l'assessore regionale alla Cultura, Fabiana Santini: "Noi vogliamo che il Roma Fiction Fest sia una grande festa popolare, che parli il linguaggio della modernità ed aiuti concretamente a crescere le nostre imprese". Il Rff 2011, a detta del direttore artistico, Steve Della Casa, è "un festival sobrio ma attento al glamour, frutto di ricerca ma con uno sguardo al piacere di chi lo frequenta. Un festival che coniuga riflessione e divertimento". Il presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, ha voluto sottolineare invece che "la filiera dell'audiovisivo riveste, anche in virtù di un legame forte e consolidato con il nostro territorio, una rilevanza strategica per l'economia di Roma e provincia". Il Roma Fiction Fest 2011 sarà inaugurato domenica 25 settembre con una cerimonia condotta dalla showgirl spagnola Vanessa Incontrada, alla quale parteciperanno gli attori Gigi Proietti e Jim Belushi, che nel corso della serata si esibiranno anche in un duetto.

Carmelo Daniele

Foto Monica Palermo

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

  • RFF 2011 - 03
  • Autore: Monica Palermo
  • RFF 2011 - Jim Belushi
  • Autore: Monica Palermo

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI