Roma Web Fest, concorso per le web serie.

Roma Web Fest, concorso per le web serie.
A settembre 2015 si svolgerà la terza edizione del Roma Web Fest, il primo Festival internazionale in Italia dedicato alle web serie.

Per il terzo anno ritorna  il Festival che promuove i giovani talenti che usano il web per mostrare, produrre e distribuire i propri prodotti, le proprie idee. Ritorna l’evento che mostra alle industrie cinematografiche come si evolvono il cinema, la tv e i gusti del pubblico. Un progetto di successo sostenuto dal MIBACT e dalla Regione Lazio per supportare il processo di industrializzazione del neonato mercato dell’audiovisivo in rete dedicato al branded content.

Se siete autori, società di produzioni, giovani filmmaker (italiani e stranieri) o studenti con la passione del cinema in piccolo formato, e avete prodotto una serie per il web potete partecipare al concorso, caricando il vostro video dal 2 aprile al 1 settembre 2015.

Il concorso prevede due categorie dedicate alle web serie:

- Web series. Per “web serie” si intendono una serie di prodotti di fiction (composti da almeno 3 episodi) realizzati per essere fruiti attraverso il web oppure sui display dei dispositivi mobili. La serie di prodotti di fiction deve essere costituita da tre o più episodi tenuti insieme dallo stesso titolo e marchio commerciale (qualora presente). La web serie deve essere caratterizzata da una narrazione di fondo che racconta le vicende di personaggi fissi o comunque da un tema comune. Gli episodi devono essere webnativi.

- Puntata Zero Scuole e Università, pensata per far partecipare gli studenti italiani con la puntata pilota di una web serie.

Così facendo il RWF realizza una rassegna che promuove un nuovo modello di raccordo tra il mercato cinematografico e televisivo e autori/produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo. Tutti i progetti che parteciperanno saranno vagliati dal pubblico della rete e da un Comitato Tecnico, ma una giuria di qualità di professionisti dei principali settori cinematografici, televisivi e dell’audiovisivo decreterà i vincitori che come ogni anno, oltre a vincere importanti premi, avranno l’opportunità di entrare attraverso un canale privilegiato, nell’industria che investe sui giovani talenti.

Nel corso del RWF si vedranno i migliori prodotti della serialità web italiana e internazionale: oltre a workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime anche incontri e confronti con broadcaster, buyer, pitch, tavole rotonde e premiazioni. Fiore all’occhiello di quest’anno sarà la sezione del Mercato dedicata al Branded content, dove l’incontro non sarà più solo tra autori e produttori, ma anche con i Brand interessati all’individuazione dei talenti che siano in grado di promuovere i propri messaggi.

Bando del concorso.

 

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI