Rome Docscient Festival 2014, il Festival del documentario scientifico

Rome Docscient Festival 2014, il Festival del documentario scientifico
Giunge alla sua quarta edizione il Rome Docscient Festival, il festival internazionale dei documentari di divulgazione scientifica, organizzato da diverse Università ed enti di Ricerca.

L'evento, che si terrà dal 4 al 13 dicembre nelle principali sedi scientifiche e cinematografiche di Roma (Casa del Cinema, OrtoBotanico, Università, Accademia dei Lincei, Istituto Cine e TV Roberto Rossellini), si pone l’ obiettivo di far comprendere agli studenti delle scuole secondarie superiori e al grande pubblico che il documentario è uno dei canali più adatti per divulgare contenuti scientifici.

Il Rome Docscient Festival è uno showcase di produzioni ad alto contenuto scientifico che coinvolge in modo diretto le scuole e le loro produzioni audiovisive, assieme a quelle realizzate da esperti del settore: università, enti ricerca pubblici e privati, imprese ad elevato contenuto tecnologico e case di produzione. Tra i diversi obiettivi vi è quello di promuovere il dialogo fra i soggetti interessati, con la conseguente realizzazione di documentari di alta qualità ed elevato contenuto scientifico e il promuovere e rendere disponibile al pubblico tali produzioni.

Durante i numerosi appuntamenti che caratterizzeranno il programma del festival, ci saranno diversi protagonisti della divulgazione scientifica e della comunicazione quali Mario Tozzi, geologo, giornalista e divulgatore scientifico, Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, Enrico Brugnoli, Direttore del Dipartimento Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente del CNR, Eusebio Ciccotti Docente di Cinema all'Università Roma 3 e biografo di Mario Verdone (il padre del regista e attore Carlo), Mario Morcellini, Direttore Dipartimento Comunicazione dell'Università La Sapienza. 

Alla fine del festival ci sarà la premiazione del miglior documentario realizzato.

La manifestazione è ideata, organizzata e diretta da Attilio Vitali, geologo e fondatore dell’ Associazione culturale Progetto Scienza, in collaborazione con Regione Lazio e i principali Enti di Ricerca e Università italiane, tra cui CNR, INGV, ISPRA, ENEA, ISS, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Università Roma Tre.

 

 

 

Pubblicato in Cinema

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI