Svelata l’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

foto defl festival foto defl festival primissima.it
Dal 13 al 23 ottobre 2016 all’Auditorium Parco della Musica.

Quarantaquattro film e documentari nella Selezione Ufficiale, quattro Eventi Speciali, quattordici incontri, cinque preaperture, tre retrospettive e dieci omaggi. Sono solo alcuni numeri dell’ Undicesima edizione della festa del Cinema che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2016 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale, diretta per il secondo anno da Antonio Monda. La struttura di Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti che mai come quest’anno non saranno incentrati solo sul mondo della settima arte ma vuole coinvolgere e contaminare altre espressioni artistiche.
L’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebrerà inoltre la leggerezza, la forza e la fantasia di Gene Kelly, a vent’anni dalla scomparsa. 

Come lo scorso anno Monda conferma la scomparsa della competizione ma ci sarà solo il Premio assegnato dal pubblico il Premo BNL. Nella selezione ufficiale sono tre i film italiani presenti,  ovvero '7 minuti' di Michele Placido, 'Sole Cuore Amore' di Daniele Vicari o il documentario 'Naples '44' di Francesco Patierno, senza dimenticare “Maria per Roma” dell'esordiente Karen Di Porto, che il direttore Monda ha già definito come la “futura sorpresa” del Festival. Lo scorso anno toccò al meraviglioso “Lo chiamavano Jeeg Robot d’acciaio” di Gabriele Mainetti, che venne proiettato in anteprima assoluta proprio alla festa del Cinema.

Importanti anche alcuni film dei grandi maestri come “Snowden” di Oliver Stone, 'Powidoki' di Andrzej Wajda, “Florence Foster Jenkins di Stephen Frears e “Into the Inferno” di Werner Da tenere d'occhio sono, infine, le preaperture dell’edizione di quest’anno come “American Pastoral” di e con Ewan McGegor, che assieme alla protagonista femminile sarà a Roma per la proiezione del 3 ottobre al cinema Barberini. L'11 ottobre sarà il turno di Ron Howard che presentera' al Madza Cinema Hall il suo 'Inferno' con Tom Hanks, Proprio l’attore americano,  due giorni dopo , il 13 ottobre riceverà il premio alla carriera. Infine, il 12 ottobre , in sala Petrassi, all'Auditorium Parco della Musica, toccherà a Pif presentare in anteprima assoluta, 'In guerra per amore', suo secondo lungometraggio come regista.

Pubblicato in Cinema
Giacomo Visco Comandini

Laureato alla Sapienza, dal 2008 è uno dei redattori di Enel.tv, la televisione aziendale di Enel. Appassionato di cinema, ha collaborato per la rivista Filmaker’s MagazineIl Riformista e la Repubblica

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI