Tanti auguri Sean Connery

Sette film, da "Licenza di uccidere" (1962) a "007 Una cascata di diamanti" (1971), pur inframezzati da capolavori come "Marnie" di Hitchcock o "La collina del disonore" che negli anni 60 fanno di Sean Connery il James Bond per antonomasia. Tanto che il suo primo sostituto, George Lazenby, dura una sola pellicola.
Negli anni 70 entra artisticamente in crisi, partecipando a pochi film di valore ("Il vento e il leone", "L'uomo che volle farsi re" e "Assassinio sull'Orient-Express"), mentre resta memorabile più che altro il suo look in "Zardoz", film di fantascienza dove si presenta calvo e con i baffoni.
Negli anni 80 la seconda vita di Connery torna ancora grazie a 007: è del 1983 infatti, “Mai dire mai", remake di "Thunderball - Operazione tuono", mentre "Higlander - L'ultimo immortale", "Il nome della rosa", "Il presidio - Scena di un crimine" segnano l’ascesa irreversibile che culmina con "Gli intoccabili" che gli vale l'unico Oscar della carriera, e "Indiana Jones e l'ultima crociata".
Il successo continua anche negli anni 90 con ruoli diversissimi tra loro, a dimostrare la sua duttilità, e spesso l'interpretazione di Connery è l'unica cosa per cui valga la pena vedere alcune pellicole. In "Sono affari di famiglia" è accanto a Dustin Hoffman, in "Sol Levante" è un elegante e astuto poliziotto, in "Robin Hood" Re Riccardo cuor di Leone.
Dopo "La leggenda degli uomini straordinari" (2003) decide di dare l'addio alle scene poichè, con parole sue "la pensione è troppo bella".
Video

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week
- Luca Visentini è il nuovo segretario generale dell'Ituc
- In centomila alla manifestazione per la pace in Ucraina