Tyrannosaur si aggiudica la 6a edizione le Mosaico d’Europa Film Festival

Si è conclusa con successo la 6ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival assegnando il Premio Mosaico al Miglior Lungometraggio Europeo a TYRANNOSAUR del regista Paddy Considine.

 Phil-Mulloy

Si è conclusa con successo la 6ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival assegnando il Premio Mosaico al Miglior Lungometraggio Europeo a TYRANNOSAUR del regista Paddy Considine.

La manifestazione ha trasformato la città di Ravenna nella vetrina ideale della migliore produzione cinematografica europea.

Durante la Cerimonia di Premiazione del 21 aprile 2012, la giuria (composta dalla produttrice cinematografica americana Jennifer Handorf, dalla distributrice Rai Cinema Valentina Gerardi, dal produttore Rino Sciarretta, dallo scrittore Eugenio Baroncelli e dal critico e giornalista cinematografico Don Giovanni Desio) ha deciso di assegnare il Premio Mosaico al Miglior Lungometraggio Europeo a TYRANNOSAUR del regista Paddy Considine

“La giuria ha apprezzato la struttura narrativa - realistica e nel contempo ricca di suspance – del film; l’interpretazione di Peter Mullan, capace di rappresentare con la medesima naturalezza i sentimenti più diversi, rabbia e tenerezza; e quella di Olivia Colman, capace di rappresentare la transizione emotiva da uno stato di sottomissione coniugale ad uno stato di ritrovata libertà affettiva. Non da ultimo, la capacità del regista di mostrare le contraddizioni della società inglese contemporanea”.

La giuria inoltre esprime una menzione speciale sul film danese TEDDY BEAR di Mads Matthisen, “film coraggioso nell’affrontare il tema edipico del rapporto tra madre dispotica e un timido figlio body-builder alla ricerca della propria personalità e del senso della propria identità”.

Viene così rispettato l’obiettivo principale del Festival: dare il proprio contributo all’Unione Europea, un mosaico di culture, arti, ideali e popoli uniti in una forma comune. Uno spazio in cui le opere cinematografiche circolano, superando barriere, distanze e limitanti logiche di mercato.

Nel corso della serata sono stati consegnati anche i Premi Mosaico al Maestro Giuliano Montaldo e all'animatore e disegnatore Phil Mulloy (foto), ospite speciale della rassegna.

ll MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

 

Foto di Luca di Giorgio

Pubblicato in Cinema
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI