Venezia 78, 'L'Événement' di Audrey Diwan conquista il Leone d’Oro

Audrey Diwan Audrey Diwan Foto Laura Venezia © AGR
Il Leone d'oro della 78esima edizione del festival va a “L'événement" di Audrey Diwan, cronaca di un aborto clandestino nella Francia degli anni Sessanta.

Per la seconda volta consecutiva vince a Venezia una regista donna, dopo il premio del 2020 andato a Chloe Zhao per "Nomadland".

Tre premi per l'Italia: Paolo Sorrentino conquista il Leone d'argento - Gran premio della giuria con "È stata la mano di Dio". A Filippo Scotti, protagonista del film, il premio Marcello Mastroianni come miglior attore emergente. "Il buco" di Michelangelo Frammartino conquista il premio Speciale della Giuria. Leone d'argento per la miglior regia a Jane Campion per "The power of the dog", miglior sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per "The lost daughter". Coppa Volpi per il miglior attore a John Arcilla per "On the job: the missing 8" di Erik Matti, miglior attrice è Penelope Cruz per "Madres paralelas" di Pedro Almodovar. Al termine della cerimonia, il film di chiusura “Il bambino nascosto” di Roberto Andò.

Pubblicato in Cinema

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI