W LA FOCA, 100 manifesti originali della commedia sexy all'italiana

Dopo il successo della mostra “Baciami stupido!” dedicata al bacio nel cinema, l’Associazione Atelier Gluck Arte di Milano dedica un omaggio particolare e divertente al magnifico mondo del manifesto cinematografico: W LA FOCA è infatti una mostra che, attraverso l’esposizione di 100 manifesti originali, omaggia il rivalutato genere della commedia sexy e dei b movies italiani degli anni Settanta e Ottanta.

locandine_sexy_cinema

Dopo il successo della mostra “Baciami stupido!” dedicata al bacio nel cinema, l’Associazione Atelier Gluck Arte di Milano dedica un omaggio particolare e divertente al magnifico mondo del manifesto cinematografico: W LA FOCA è infatti una mostra che, attraverso l’esposizione di 100 manifesti originali, omaggia il rivalutato genere della commedia sexy e dei b movies italiani degli anni Settanta e Ottanta. Dai veri e propri stracult del genere, come “Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda” (1972) con una Edwige Fenech in gran forma, a pellicole quasi dimenticate, perse, ritrovate, svalutate e rivalutate, proprio come il mitico “W la foca” (1982) che dà il titolo alla mostra.

L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 22 giugno, con appassionati del genere che hanno raccontato al pubblico questo mondo tutto da scoprire, riscoprire, coprire e perché no... ammirare dal buco della serratura! Ospite d’onore della serata è stato Enrico Beruschi, che ha raccontato al pubblico le sue esperienze sui set di alcuni di questi film, da “La soldatessa alla visita militare” e “Letti selvaggi”.

 

G. Currado

{{google}}

Pubblicato in Cinema
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI