Coffee time (24)

 
 
 

 

 

I versi di oggi. Giornata Mondiale della Poesia 2019

  Non potevamo festeggiare l’arrivo della primavera, dimenticandoci della Giornata mondiale della Poesia. Ebbene sì, ogni 21 marzo in tutto il mondo si celebra una delle arti più belle ed emozionanti di tutti i tempi. Pensando alla poesia vengono in mente i nostri classici immortali, da Dante a Montale, i meravigliosi versi dei poeti inglesi a cavallo del '700 e '800 da Keats a Shelley, arrivando fino agli americani Whitman e Pound. Ma qual è lo stato attuale della poesia nel nostro paese? E, soprattutto, cosa si legge in Italia?
Pubblicato in Coffee time

Oltre i confini nazionali: i premi letterari più importanti nel mondo

Il Premio Strega è pronto a riaprire le danze. La prima scadenza della nuova edizione 2019 è fissata infatti per il 7 marzo p.v., data entro la quale ogni Amico della domenica (lo storico corpo votante costituito oggi da quattrocento persone) potrà segnalare un’opera ritenuta meritevole di concorrere. In Italia il Premio Strega è considerato senza dubbio il riconoscimento letterario più prestigioso, ma a volere allargare un po’ lo sguardo oltre i propri confini nazionali, a quali massime gratificazioni aspirano gli scrittori di tutto il mondo? 
Pubblicato in Coffee time

Top 10 delle critiche all’editoria. Quando ci si lamenta di tutto e tutti senza sapere nemmeno perché!

  Per chi lavora nel mondo dell’editoria, la critica a tutto ciò che si è o che si fa è all’ordine del giorno. Probabilmente questo lamentarsi sempre e comunque rientra in un modus vivendi della collettività che, da qualche anno a questa parte, preferisce di gran lunga lo scarica barile alla più umile autocritica.
Pubblicato in Coffee time

Chi è e cosa fa l’agente letterario? 5 domande/risposte (semiserie) sulla figura meno nota del mondo editoriale

Il 2019 per l’agenzia letteraria Bennici & Sirianni è iniziato all’insegna del cambiamento. “Anno nuovo, vita nuova”, recita il famoso adagio, e noi lo abbiamo preso alla lettera.
Pubblicato in Coffee time

Non-fiction scientifica, quando un saggio ci illumina sul passato e sul futuro del nostro pianeta

In questi primi giorni dell’anno si tirano le somme di quello passato e si cominciano a far pronostici per i mesi che verranno. Quali saranno i generi più venduti? Si confermeranno i dati del 2018 oppure ci troveremo di fronte a insospettabili inversioni di tendenza?
Pubblicato in Coffee time

Non solo libri per bambini: ora i picture books conquistano anche gli adulti

Secondo il New York Times, sono più cool dei graphic novel: si chiamano picture books, ovvero albi illustrati, ma guai a considerarli letteratura solo per l’infanzia. Sempre più adulti si stanno infatti lasciando conquistare dalla suggestione delle immagini, unita al potere della parola. E l’editoria, straniera e nostrana, come sempre si adegua. 
Pubblicato in Coffee time

Audiolibri, il futuro dell’editoria è nell’ascolto?

Gli sforzi che in questi anni si sono susseguiti per superare la crisi del mercato editoriale sono innumerevoli; in questa rubrica, passo dopo passo, stiamo conoscendo dinamiche e dati che ci aiutano a capire cosa sta succedendo nel mondo della letteratura. Come è noto – soprattutto agli attori del settore – da diversi anni si sta cercando “l’alternativa” a quello che per alcuni è definito un prodotto superato: il libro cartaceo.
Pubblicato in Coffee time

Oltre 1200 autori da tutto il mondo per “Più libri più liberi”. A Roma, da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre

Oggi al Tempio di Adriano di Roma si è svolta la conferenza stampa della diciassettesima edizione di “Più libri più liberi” (5-9 dicembre 2018), promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Dopo lo straordinario successo dello scorso anno
Pubblicato in Coffee time

Le edicole stanno sparendo. La crisi inascoltata della filiera dei quotidiani (PARTE PRIMA)

La crisi dell’editoria è ormai un dato di fatto dei nostri tempi e del nostro Paese; sebbene la crisi libraria sia quella che noi dell’agenzia letteraria mastichiamo ogni giorno e di cui ci occupiamo da anni, vorremmo dare il giusto risalto anche a una crisi parallela, e forse ancor più grave, quella del “sistema edicole”.
Pubblicato in Coffee time

Bye bye “Gone girl”, è il momento della “Up Lit”. Cresce la voglia di buoni sentimenti (almeno in letteratura)

Proprio come per i vestiti, anche nel mondo dei libri le mode vanno e vengono. Avrete probabilmente sentito parlare del “Chick Lit”, romanzi rivolti prevalentemente a un pubblico femminile di giovani, single e in carriera, con il lieto fine assicurato. 
Pubblicato in Coffee time

Cari (piccoli e medi) editori, pubblicate di più!

  In attesa di scoprire i nuovi dati dell’Istat sull’editoria, (che come ogni anno vengono pubblicati in dicembre, a seguire Più Libri Più Liberi di Roma), in questi giorni ho avuto modo di fare una riflessione su nuove uscite e promozione sui media. Sono partita da un articolo scritto da Bruno Ventavoli su La Stampa (23 settembre 2018), intitolato: Cari Editori, stampate meno libri 
Pubblicato in Coffee time

Premi, libri e festival: il 2018 è l'anno delle donne?

Il prossimo fine settimana sono in calendario due eventi letterari ai poli opposti dello Stivale: il Wff Women's Fiction Festival a Matera, dal 27 al 30 settembre, e il Si Scrittrici Insieme in provincia di Varese, a Somma Lombardo, da venerdì 28 a domenica 30. 
Pubblicato in Coffee time

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI