Coffee time (24)

 
 
 

 

 

Face to face: 10 mosse per convincere un agente a leggere il tuo romanzo!

L’articolo di oggi nasce a seguito della mia esperienza allo Scrivere Festival di Macerata a cui sono stata invitata lo scorso 9 giugno. Al di là dei ringraziamenti a chi organizza questo evento da ormai 4 anni (in maniera egregia, aggiungerei), sono rimasta particolarmente colpita dal meccanismo dello speed date letterario che, allo stesso modo di quello tradizionale, mette in contatto due sconosciuti per pochi minuti sperando che scatti la famosa “scintilla”.
Pubblicato in Coffee time

Dimmi dove vivi e ti dirò che commissario sei: toponomastica del giallo italiano

Sarà per quelle sue atmosfere intriganti, che ci tengono con il fiato sospeso fino all’ultima pagina; sarà per il finale rassicurante, dove il bene trionfa sempre, o per quella capacità innata di raccontare uno spaccato della realtà italiana. Sta di fatto che il giallo nostrano, nelle sue sfumature noir o poliziesche, continua a piacere. 
Pubblicato in Coffee time

Dizionarietto editoriale. Termini per non stare fuori dal mondo… dell’editoria!

Il mondo dell’editoria è bello e senz’altro vario. Esistono però delle costanti e delle specificità che lo rendono da una parte molto interessante, dall’altra – per i non addetti ai lavori – poco comprensibile. Nel corso della nostra esperienza come agenti letterari, ci siamo resi conto che esistono percezioni differenti, tra professionista dell’editoria e autore, soprattutto a causa della terminologia di settore.
Pubblicato in Coffee time

Cento sfumature di Young Adult

Paranormale, distopico, post-apocalittico, romance, urban fantasy, new gothic, elf punk: si fa presto a dire “Young adult”. Ma cosa significano esattamente queste due paroline che tanto piacciono a editori, librai e agenti letterari e che sentiamo continuamente ripetere, quasi fosse un mantra per assicurarsi una copia venduta in più?
Pubblicato in Coffee time

Le fiere italiane del libro B2B: vendere e comprare diritti

Tra pochi giorni – dal 10 al 14 maggio – si aprirà una nuova e vivace edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Pubblicato in Coffee time

Se vuoi scrivere un libro, devi aprire un canale YouTube (e avere molti, molti follower)

In tempi di crisi, un libro che vende più di 20mila copie in pochi giorni fa scalpore. Se poi, per raggiungere l’agognato risultato, la casa editrice non deve sborsare cifre da capogiro… beh allora si può quasi gridare al miracolo. 
Pubblicato in Coffee time

Gli scrittori che non leggono: self-publisher alla ricerca del successo

Da alcuni anni siamo di fronte a una nuova piccola rivoluzione nell’ambito editoriale, quella della “letteratura dal basso”. 
Pubblicato in Coffee time

Ci facciamo un bookshelfie? Guida alla lettura su Instagram

Instagram è diventato il primo social a essere controllato la mattina appena svegli e l’ultimo prima di andare a dormire. 
Pubblicato in Coffee time

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI