Cattura la bellezza di Portus in una foto

Cattura la bellezza di Portus in una foto
    Un contest fotografico e una foto-maratona per raccontare, con occhi sempre diversi, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. La foto migliore sarà premiata dalla Giuria ma anche il pubblico potrà assegnare un riconoscimento speciale votando online.

 Raccontare, con occhi sempre nuovi, la natura, la storia e l'arte del parco archeologico e naturalistico di Fiumicino, attraverso la fotografia, o meglio, in un contest e una foto-maratona di due giorni, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre. Promossa da Culturit Venezia, in collaborazione con il progetto Navigare il territorio, l'iniziativa invita cittadini, turisti, professionisti a visitare in modo insolito e coinvolgente i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, Roma. Il concorso fotografico partirà sabato 22 ottobre, alle ore 11. Armati di reflex, fotocamere digitali o smartphone, i partecipanti potranno scoprire il grande porto della Roma imperiale, costruito alla foce del Tevere dall'imperatore Claudio e successivamente ampliato da Traiano, dove potevano attraccare circa 200 navi di grande tonnellaggio, con un articolato sistema di stoccaggio delle merci dirette a Roma provenienti da tutto l'Impero. Senza dimenticare che l'area è anche un'importante zona umida litoranea di rilevante valore naturalistico, dove trovano rifugio centinaia di specie di uccelli migratori.e appassionatiAnche i fotografi non professionisti potranno partecipare al contest: durante la foto-maratona, sabato e domenica, grazie alla collaborazione con la Scuola di Fotografia dell'Associazione Culturale “L'Attimo” di Fiumicino, un esperto sarà a disposizione per dare consigli tecnici e suggerimenti per affrontare le tematiche della competizione, stimolando l’approccio di lavoro rispetto all’ambiente circostante e proponendo i temi da seguire.Per partecipare al contest gli utenti dovranno essere iscritti su Instagram e seguire l'account @navigare_territorio. Le foto postate devono riportare obbligatoriamente nome e cognome dell'autore, titolo, l'hashtag #portusphotocontest e il tag @navigare_territorio.

Sarà possibile pubblicare fino a un massimo di 5 immagini per partecipante, fino alle ore 12 di venerdì 28 ottobre, quindi verrà decretato il vincitore a giudizio insindacabile dalla Giuria. Un secondo premio sarà assegnato dal pubblico che potrà votare online fino alle ore 20 di sabato 29 ottobre facendo vincere la foto che avrà ottenuto più like. Le immagini che andranno sul podio saranno pubblicate nel sito del progetto e nei canali social. Nella giornata di domenica 30 ottobre, i partecipanti potranno presentare la stampa di una propria foto in formato 13 x 18 cm, che sarà esposta all'interno dell'area.Per iscriversi al contest è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione direttamente all'area archeologica di Fiumicino o scaricandolo dal sito www.navigareilterritorio.it e inviandolo all'indirizzo mail iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Foto-maratona.Grazie a Navigare il Territorio, il progetto promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, da Aeroporti di Roma e dal Parco Archeologico di Ostia Antica, in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools, l'area archeologica è visitabile giovedì, sabato e domenica dalle ore 11 alle 18 fino al prossimo 30 ottobre con visite guidate, laboratori e attività per bambini e famiglie. Il sito è accessibile anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci di Fiumicino: è operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il parco in pochi minuti direttamente dall’aeroporto. Promotore della foto-maratona con Navigare il Territorio, Culturit è un Network di Associazioni Universitarie No Profit di Consulenza per il settore culturale, che ha come mission quella di formare i nuovi leader dell’imprenditorialità nel settore culturale, ed è presente nelle principali Università italiane, tra cui Milano, Venezia, Roma e Napoli. 

Pubblicato in Concorsi Fotografici

Ultimi da Jacopo Esposito

Altro in questa categoria:

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI